Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 16/02/2020
Verrà rilasciato ai partecipanti un attestato da parte del Servizio Sanitario Toscano. Il corso è gratuito.
Nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione e dal Servizi o Sanitario della Toscana, il Comune di Castiglione d’Orcia sarà sede di un corso propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi, tenuto dal micologo Massimo Panchetti, esperto conoscitore delle terre amiatine.
Il corso, in fase di organizzazione, è aperto ad un massimo di trenta partecipanti e si svilupperà in tre lezioni da due ore ciascuna, dedicate: la prima alla “Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema”, al “Confronto tra funghi tossici e commestibili” la seconda ed infine la terza al “Consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi – normative per la raccolta”.
Al termine del corso, che ha lo scopo di favorire comportamenti corretti e consapevoli e dare informazioni su raccolta, conservazione e consumo dei funghi, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato da parte del Servizio Sanitario Toscano.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al centralino degli uffici comunali (signora Donatella Spennacchi) telefono 0577/884025, oppure al consigliere comunale Erika Formichi 339/3960279. Il corso è gratuito.