Castiglione d’Orcia. Domenica 31 Maggio, festa liturgica di Pentecoste, riprendono le Messe con il popolo

Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 28/05/2020
L’edificio di culto prescelto ed unico utilizzato sarà la Pieve intitolata ai Santi Stefano e Degna

Riprenderanno domenica 31 Maggio, nella festa liturgica di Pentecoste, le celebrazioni domenicali e festive della s. Messa con il popolo nella Parrocchia di Castiglione e Rocca d’Orcia.
L’edificio di culto prescelto ed unico utilizzato sarà la Pieve intitolata ai Santi Stefano e Degna, in Va Ricci. Le dimensioni dell’aula liturgica sono le più ampie fra gli edifici sacri e consentiranno la presenza, in sicurezza, di 40 persone.
Il parroco, don Giacinto Di Polito, ha nei giorni scorsi fatto diffondere un avviso, per la ricerca di volontari che possano intanto collaborare (sabato 30, al mattino) ad una prima pulizia ed igienizzazione dopo i circa tre mesi nei quali la chiesa è rimasta aperta per la preghiera dei singoli, ma erano interrotte le presenze alle celebrazioni
svolte tutte a porte chiuse.
La questione, però, riguarderà anche e soprattutto il futuro, visto che gli interventi dovranno essere assicurati prima e dopo lo svolgimento di tutte le celebrazioni, almeno fino a quando rimarrà l’emergenza per il Covid-19 : per questo sarebbe necessario creare un gruppo di persone che, magari a rotazione, si potessero occupare delle pulizie e più in generale della cura sia della chiesa che degli annessi locali parrocchiali. L’appello è rivolto alle persone di buona volontà, che possano intanto affiancare chi se ne è occupato fino ad oggi.
In questo senso non può essere dimenticata l’opera meritoria portata avanti per lunghissimo tempo da Giulia Rafanelli, una compaesana che mai si è tirata indietro ed è venuta a mancare troppo presto alcuni anni fa.

Lascia un commento