Il 1 e il 2 Settembre, la seconda edizione del cammino storico e culturale che, partendo da Rocca d’Orcia, percorre un parte della Via Francigena per giungere a Bagni San Filippo E’ in calendario, a Castiglione d’Orcia, nel primo fine settimana di settembre la seconda edizione dell’iniziativa “Le nostre pietre raccontano – la Francigena della Val d’Orcia”. La proposta è quella di un cammino storico e culturale che, partendo da Rocca d’Orcia, percorre un tratto dell’antica Via Francigena per giungere a Bagni San Filippo. Sono previste soste, ristori, animazioni teatrali volte a raccontare episodi accaduti e personaggi transitati o vissuti in queste terre. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con “Valdorcia tour” ed alcune espressioni del volontariato locale (Societas Tintinnani, Pro Loco di Castiglione e Gallina, Talenti Tintinnanti, Gruppo Protezione Civile Misericordia Campiglia d’Orcia) è inserita anche nella “Via Francigena European Festival 2017”. Questo il programma nel dettaglio:
- Venerdì 1° Settembre alle ore 18 nella Chiesa-auditorium di “San Simeone” a Rocca d’Orcia, presentazione dell’iniziativa a cura della Societas Tintinanni, introduce Matteo Guidotti introdurrà l’intervento del prof. Stefano Farinelli che illustrerà “Rocca d’Orcia ed il sistema dei castelli medievali della Val d’Orcia dalle origini all’egemonia senese”. Alle ore 20 cena della tradizione e alle 21,45 proiezione del film “I volti della Via Francigena”, realizzato da Fabio Dipinto.
- Sabato 2 alle 9 Messa del pellegrino nella Chiesa di Sante Marie a Castiglione d’Orcia; alle 10, nel piazzale “Aleardo Monaci”, ai piedi della Rocca di Tentennano, consegna della “bisaccia” del pellegrino ed inizio del cammino, che sarà intervallato da soste con animazioni teatrali e letture, ristori e visite guidate. Nel tardo pomeriggio, da Bagni San Filippo un bus navetta porterà i partecipanti a Gallina, per la cena conclusiva, con successivo rientro al punto di partenza.