Castiglione d’Orcia. Prove per una “Presenzattiva”

Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 29/03/2019
In vista delle prossime elezioni amministrative di Maggio

In concomitanza con l’assemblea pubblica di fine mandato, convocata nei giorni scorsi dal sindaco Claudio Galletti e dalla Giunta Municipale in tutti i principali centri abitati del comprensorio comunale, nel capoluogo è comparso un volantino indirizzato “a tutti i cittadini di Castiglione d’Orcia”.
Nel documento si dà notizia che “si è costituito un comitato promotore per la formazione di una lista civica da presentare alle prossime elezioni di fine Maggio”. Il testo così prosegue: “Vogliamo portare in seno al Consiglio una presenza attiva e propositiva, critica e lontana dalle diatribe ideologiche e partitiche. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini per costruire questo nuovo punto di riferimento. Castiglione sta vivendo un momento molto delicato ed importante. L’investimento da parte di un imprenditore privato, per quanto prezioso ed insostituibile (il riferimento è al progetto di albergo diffuso nella frazione di Rocca d’Orcia portato avanti dall’imprenditore Pasquale Forte, ndr) deve coniugarsi con la valorizzazione dell’ente Comune e armonicamente con lo sviluppo e la risoluzione delle criticità presenti sul territorio comunale”.
Seguono poi alcuni rilievi critici sull’ultimo quinquennio amministrativa: “In questa consigliatura non sono stati risolti problemi molto cari ai cittadini: assenza di uno sportello bancario, pompe di benzina, risanamento igienico-ambientale, scarichi fognari vanno a valle e gestione e trasparenza del patrimonio comunale”.
Infine l’appello e le indicazioni dei contatti: “Il Comune deve essere il punto di riferimento insostituibile nello sviluppo e cambiamento. C’è spazio per tutti ! Potete contattarci al seguente numero: 3356029621 o all’e-mail presenzaattiva.castiglione@gmail.com “.
Il documento è “firmato” dal Comitato promotore “Presenzattiva per Castiglione”.
Si va dunque delineando l’ipotesi almeno di una seconda lista, oltre quella del centro-sinistra a sostegno del sindaco uscente, Claudio Galletti, in attesa di conoscere se e cosa faranno le due liste civiche attualmente presenti nei banchi di opposizione del consiglio comunale, rappresentate da Valentina Vaccaro (“Cambiamento di Rotta”), Cinzia Rustici e Sara Rosati (“Insieme per il territorio”).

Lascia un commento