Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 30/04/2021
Il 28 Aprile u.s. erano stati controllati dal personale della Polizia di Stato. Nei giorni scorsi alcuni genitori avevano avanzate perplessità sul fatto che fosse garantita la sicurezza nei trasporti.
Nella mattinata di mercoledì 28 Aprile scorso, personale della Polizia di Stato ha verificato la documentazione e lo stato degli scuolabus utilizzati per il trasporto scolastico sul territorio comunale di Castiglione d’Orcia, non rilevando alcuna irregolarità.
Questa, in sintesi, la comunicazione che l’assessore all’istruzione, Alice Rossi, ha dato ai consiglieri comunali, che proprio nel pomeriggio di mercoledì si sono riuniti in seduta consiliare (collegandosi per via telematica).
L’intervento degli organi di Polizia mette a tacere i dubbi e le polemiche sollevate nei giorni scorsi da alcuni genitori, i quali segnalavano l’utilizzo di un mezzo risalente al 1990 ed il presunto stato di usura dei pneumatici di alcuni mezzi, dicendosi perplessità sul fatto che fosse garantita la sicurezza nei trasporti. L’Amministrazione comunale aveva già risposto attraverso l’assessore all’istruzione Alice Rossi, la quale aveva ribadito che è da sempre interesse primario degli amministratori garantire la sicurezza dei trasporti, tanto più in questo tempo che ha reso il servizio del trasporto scolastico ancor più difficile e complicato, costringendo all’utilizzo di un numero doppio di mezzi (sei), sia pure di minori dimensioni, nei quali è stato scelto che sia presente un accompagnatore ciascuno per garantire il rispetto delle disposizioni da parte degli alunni durante gli spostamenti. Del resto già in passato, analoghe segnalazioni pervenute direttamente agli uffici comunali, avevano fatto scattare verifiche, giungendo anche a cambiare il soggetto affidatario dei trasporti.
Foto di copertina di Daniele Palmieri