Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 11/04/2020
Raccolti fondi pari a 5.540 Euro: 4000 Euro per Le Scotte di Siena; il resto destinato al materiale necessario al confezionamento delle nuove mascherine prodotte
Due settimane fa, l’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia, ha proposto al volontariato locale di effettuare una raccolta fondi da destinare alle necessità legate all’emergenza epidemica in corso, con particolare attenzione all’ospedale senese “S. Maria alle Scotte”.
La consigliera delegata alla Consulta del Volontariato, Erika Formichi, si è fatta carico di coordinare l’iniziativa, per la quale è stata designata come capofila la Pro Loco di Gallina, con i suoi presidente e vice, Enzo Rotellini e Francesco Guerri. Diversi cittadini hanno voluto aderire e la somma raccolta è stata di 5.540 euro, 4.000 dei quali destinati al Policlinico senese.
La rimanente parte sarà utilizzata sul territorio, in particolare per l’acquisto di materiali utili al confezionamento di mascherine, al quale stanno procedendo da giorni tre volontarie, le sorelle Agnese e Marzena Barcal della Sartoria di Via Senese e Pierina Allegro: oltre 600 quelle già confezionate e consegnate nel territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale ha ringraziato per questo gesto collettivo di grande sensibilità in un momento così delicato. Ecco la lettera che ha accompagnato il versamento destinato all’Ospedale: “Le Associazioni di volontariato del comune di Castiglione d’Orcia e alcuni privati cittadini, vogliono contribuire e sostenere, attraverso una donazione, la vostra indispensabile ed eroica attività di lotta contro la pandemia in atto. Vi ringraziamo per quanto state facendo per il nostro paese e la salute collettiva, anche per questo desideriamo che la nostra donazione possa contribuire all’acquisto di strumentazioni vitali, oppure al recepimento di Dpi necessari per svolgere la vostra azione in sicurezza”.
Queste, invece, le adesioni alla sottoscrizione: A.V.I.S. Castiglione, Centro Anziani di Campiglia, Circolo ricreativo Poggio Rosa, Filarmonica La Castigliana, Gruppo Maggiaioli, Misericordia Castiglione e Rocca, Parrocchie di Campiglia, Vivo e Castiglione, Polisportiva Castiglione d’Orcia, Pro Loco di Campiglia, Castiglione, Gallina, Vivo d’Orcia, Societas Tintinnani, Associazione teatrale Talenti Tintinnanti e alcuni privati cittadini del Comune di Castiglione d’Orcia.