Amiatanews (Daniele Palmieri): Chianciano T. 23/05/2019
Sabato 25 Maggio alle ore 21,15 nella Cattedrale di San Secondiano
Il Coro “Jacob Arcadelt”, celebra e ripercorre i suoi 25 anni di vita, con un concerto che si terrà nella bella cornice della Cattedrale di San Secondiano, resa disponibile dal parroco don Azelio e dall’Opera Laicale, sabato 25 Maggio alle ore 21,15.
Lo farà realizzando un’idea lanciata dalla sua presidente, Emanuela Bacci, venuta a mancare troppo presto nei mesi scorsi. Il progetto, che ha visto riaggregarsi alcuni coristi che avevano lasciato la formazione, ha preso forma in pochi mesi, trovando la piena disponibilità dei quattro maestri che hanno diretto e dirigono la corale. Sarà quindi un concerto con una direzione a otto mani, che tali saranno nei brani di apertura e chiusura e che si alterneranno durante la serata, seguendo l’ordine temporale delle direzioni: da Alessandro Mecacci a Paolo Valenti, fino alle attuali maestre, Barbara Valdambrini ed Elisa Marroni. Sarà un percorso musicale con incursioni in generi diversi, a dimostrazione che l’arte delle sette note consente di spaziare e di viaggiare nel tempo e in angoli diversi del mondo.
La serata sarà condotta e presentata eccezionalmente da Francesca Carnieri e Fabio Culicchi: un’ occasione per stringersi intorno a questa benemerita istituzione del volontariato culturale chiusino.