Il concerto ideato dal pianista internazionale Giovanni Bellucci, che vedrà la presenza straordinaria dell’attore teatrale e cinematografico Enzo Decaro, sostituirà il 30 Luglio, causa di forza maggiore, il previsto spettacolo del Maestro Alexander Lonquich
L’Amiata Piano Festival 2017 comunica che, a causa di un incidente occorso al Maestro Alexander Lonquich, il concerto “Alexander Lonquich e la Famiglia musicale” previsto per domenica 30 luglio 2017, ore 19 all’interno della serie “Euterpe”, al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) è stato cancellato. Verrà sostituito con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, ideato dal pianista di fama internazionale Giovanni Bellucci. Accanto al pianista ci sarà la presenza straordinaria dell’attore teatrale e cinematografico Enzo Decaro.
Chi fosse già in possesso dei biglietti per il concerto del maestro Lonquich può: utilizzarli per il concerto di “Sogno di una note di mezza estate”, oppure chiedere il rimborso telefonando al numero 055 210804 oppure scrivendo a info@boxofficetoscana.it.
Lo spettacolo, propone un affascinante percorso tra musica e letteratura dedicato alla figura di William Shakespeare; la lettura di alcune tra le pagine più famose del Bardo si intreccia e si fonde con celebri composizioni musicali ispirate alle sue opere, dalla Sonata op.31 n.2 “La tempesta” di Beethoven al Notturno op.15 n.3 “Après un représentation de Hamlet” di Chopin, dalle variazioni di Liszt sulla “Marcia nuziale” di Mendelssohn (dalle musiche di scena di “Sogno di una notte di mezz’estate”) di cui Bellucci è riconosciuto come uno dei massimi interpreti mondiali, fino all’esplorazione di brani di quel «misconosciuto funambolo della tastiera che fu il parigino Alkan», come lo definisce lo stesso pianista.
Ad affiancare sul palcoscenico Giovanni Bellucci ci sarà la presenza straordinaria dell’attore teatrale e cinematografico Enzo Decaro, la cui voce donerà nuova vita ai capolavori shakespeariani. Il senso di questo inedito e stimolante confronto tra la concezione shakespeariana della musica come arte della sensibilità ed espressione della bontà e la temperie romantica ottocentesca caratterizzata dall’anelito all’Infinito, all’Assoluto, al Sublime, mira, come ben spiega Bellucci, a giungere al cuore della creazione artistica: «eseguire la Sonata detta “La Tempesta” di Beethoven, il misterioso Notturno in sol minore composto da Chopin dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale di “Amleto”, i fuochi d’artificio lisztiani della Parafrasi sul “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn alla luce di letture shakespeariane, mi è sembrato il modo migliore per ricreare l’originaria ambientazione espressiva di questi capolavori sonori, nel tentativo di riviverne l’intensità primordiale, la scaturigine dell’ispirazione creativa».
E chissà che, lasciandosi accompagnare dalle suggestioni del pianista, «questo connubio di parole e suoni non riesca anche a generare una sorta di interferenza ottica che, come in un sogno (…di una notte di mezza estate), faccia apparire accanto a noi, per novanta minuti, l’ologramma di William Shakespeare» funambolico da rendere a lungo difficile reperire interpreti disposti ad eseguirlo.
Come di consueto il concerto sarà allietato dalla degustazione, offerta al pubblico, dei vini della Cantina ColleMassari accompagnati da un assaggio di prodotti tipici del territorio: un piacevole momento conviviale da condividere insieme con gli artisti mentre la vista spazia sull’incantevole panorama che circonda il Forum Bertarelli.
Confermati i programmi dei concerti di giovedì 27 luglio e Venerdì 28: Giovedì imperdibile serata dedicata al genio di George Gershwin che vede protagonisti Enrico Pieranunzi, pianoforte, Gabriele Pieranunzi, violino, Gabriele Mirabassi, clarinetto. Venerdì sarà nel segno del tango argentino. Sul palco del Forum, al loro debutto in Italia, cinque grandi artisti che arrivano dalla Romania. Con la partecipazione della violoncellista Silvia Chiesa e dello stesso Baglini al pianoforte.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, l’Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. I concerti iniziano tutti alle h. 19.00. Biglietti: www.boxofficetoscana.it Info: www.amiatapianofestival.com tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336
Fonti. Comunicato stampa Amiata Piano Festival del 26/07/2017]]>