Amiatanews: Poggi del Sasso – Cinigiano 26/08/2019
Venerdì 30 agosto (ore 19) al Forum Bertarelli
Forse non tutti sanno che i “Notturni” – genere musicale romantico per eccellenza, reso immortale da Fryderyk Chopin – sono una creatura del dublinese John Field. Venerdì 30 agosto 2019 i due compositori saranno messi a confronto al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso.
Di scena il celebre pianista irlandese Finghin Collins, al suo debutto in Toscana. In programma anche Brahms, Berg e Mozart: la Sonata K 331 (“Alla Turca”) e la K 448 per due pianoforti con Maurizio Baglini.
Forse non tutti sanno che a inventare i “Notturni” per pianoforte – genere musicale romantico per eccellenza, reso immortale da Fryderyk Chopin – è stato un irlandese: il compositore John Field. Field (Dublino 1782 – Mosca 1837) è stato uno dei primi virtuosi puri della tastiera e il suo stile di scrittura anticipò e ispirò il collega polacco. Per mettere a confronto i due autori, e soprattutto per ascoltare la loro magnifica musica, l’appuntamento è all’Amiata Piano Festival: venerdì 30 agosto 2019 h. 19 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto). Sul palco il celebre pianista irlandese Finghin Collins, al suo debutto in Toscana.
Nato a Dublino nel 1977 e lanciato sulla scena mondiale dalla vittoria al prestigioso Premio “Clara Haskil” nel 1999, Collins suonerà su un grancodaFazioli: i due Notturni op. 48 di Chopin e i Notturni n. 5 e 10 di Field. In programma anche altre due pietre miliari del repertorio pianistico: la Sonata op. 1 di Berg e i Quattro Pezzi op. 119 di Brahms. La serata si aprirà con Mozart: la Sonata K 331 (con il celeberrimo rondò “Alla Turca”) e la Sonata per due pianoforti K 448, insieme con Maurizio Baglini.
L’appuntamento fa parte della serie “Dionisus” della rassegna fondata e diretta da Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli. In cartellone anche: l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Carlo Angius (giovedì 29 agosto), il Quartetto Henschel (sabato 31 agosto), il flautista Andrea Griminelli (domenica 1 settembre).
Durante l’intervallo di ciascun concerto al pubblico verrà offerta una degustazione dei vini della Cantina ColleMassari
Biglietti: www.boxofficetoscana.it – Info: www.amiatapianofestival.com – Tel. + 39 339 4420336 – Posizione: https://goo.gl/maps/
Fonti.
Comunicato stampa Amiata Piano Festival 26/08/2019