Cinigiano. Amiata Piano Festival tra Romanticismo e Simbolismo con un inedito sestetto d’archi

Amiatanews: Poggi del Sasso – Cinigiano 24/06/2019
Due capolavori di fine Ottocento – “Souvenir de Florence” di Tchaikovsky e “Notte trasfigurata” di Schoenberg – in programma sabato 29 giugno 2019 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso. Tre celebri solisti – la violinista Sonig Tchakerian, il violista Alfredo Zamarra e la violoncellista Silvia Chiesa – affiancheranno i giovani talenti Damiano Barreto, Alessandro Acqui e Ludovica Rana.

Echi di romanticismo e simbolismo al 15° Amiata Piano Festival. Sabato 29 giugno 2019 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) si potranno ascoltare due capolavori musicali di fine Ottocento: i sestetti per archi Souvenir de Florence di Piotr Ilych Tchaikovsky e Verklärte Nacht(“Notte trasfigurata”) di Arnold Schoenberg. 
Il primo è un brano tra i più significativi del compositore russo, ispirato ai ricordi dei giorni felici trascorsi a Firenze e influenzato dalla cantabilità delle opere italiane da lui amate. Il secondo si ispira invece a una suggestiva lirica del poeta simbolista tedesco Richard Dehmel ed è considerata la prima importante composizione strumentale del maestro austriaco destinato a rivoluzionare il linguaggio musicale nel Novecento.

Sul palco un inedito sestetto, nel quale tre celebri solisti – la violinista Sonig Tchakerian, il violista Alfredo Zamarra e la violoncellista Silvia Chiesa – affiancheranno al leggio tre giovani ma già acclamati talenti: il violinista Damiano Barreto, il violista Alessandro Acqui e la violoncellista Ludovica Rana.
«Credo fortemente nella necessità di sostenere i giovani di talento», spiega la violoncellista Silvia Chiesa, ideatrice del progetto Amiata Music Master  (foto di copertina) in cui si inserisce questo concerto. «Offrire loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico prestigioso e con colleghi affermati è importante per aiutarli a costruire la loro carriera ed è un’esperienza che arricchisce anche chi, come me e gli splendidi colleghi che hanno accettato il mio invito, è disposto a mettersi in gioco e a confrontarsi con le nuove generazioni».

Il progetto è realizzato in collaborazione con  l’Associazione “Musica con le Ali”, la Fondazione Stauffer di Cremona e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. L’anteprima del concerto, qualche giorno fa a Vicenza per il festival “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.
Il concerto inizierà alle ore 19.00. Come di consueto, durante l’intervallo verrà offerta al pubblico una degustazione dei vini della Cantina ColleMassari.
La rassegna fondata e diretta da Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli proseguirà domenica 30 giugno con musiche di Boccherini, Mozart e Beethoven. Sul palco: il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala, il pianista Simone Soldati e il musicologo Sandro Cappelletto.

Le prossime date: 25/26/27/28 luglio (serie Euterpe); 29/30/31 agosto, 1 settembre (serie Dionisus); 6/7 dicembre (Concerti di Natale).  L’Amiata Piano Festival è fondato e diretto da Maurizio Baglini e sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.
Biglietti:
www.boxofficetoscana.it – Infowww.amiatapianofestival.com – Tel+ 39 339 4420336 – Posizione: https://goo.gl/maps/z4ANxELuLK62


Fonti.
Comunicato stampa Amiata Piano Festival 23/06/2019l

Lascia un commento