Cinigiano. La musica di “Kill Bill” all’Amiata Piano Festival

Amiatanews: Poggi del Sasso – Cinigiano 15/07/2019
Giovedì 25 luglio 2019 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso la serie Euterpe si apre con la colonna sonora che Luis Bacalov scrisse per lo spaghetti-western Il grande duello, ripresa da Quentin Tarantino.
Seguiranno due Concerti di Bach e l’omaggio a Pier Paolo Pasolini di Azio Corghi: il compositore salirà per la prima volta sul palco come voce narrante del brano, dedicato alla violoncellista Silvia Chiesa.
Protagonisti della serata anche il flautista Massimo Mercelli, il violinista Davide Simonacci, il pianista Maurizio Baglini, il soprano Nika Gorič e la Roma Tre Orchestra diretta da Massimiliano Caldi.

Il grande duello di Giancarlo Santi (1972) è uno dei più rappresentativi film western italiani e la sua colonna sonora, firmata dal compianto Luis Bacalov (1933-2017), è tra le più amate dai fan, ancor di più da quando è stata ripresa da Quentin Tarantino nel film Kill Bill: Vol. 1. Un’occasione per ascoltarla dal vivo, in una particolare versione per flauto e archi, è offerta dall’Amiata Piano Festivalgiovedì 25 luglio 2019 alle h. 19 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) la serie “Euterpe” si aprirà proprio su queste note, interpretate da Massimo Mercelli – il flautista emiliano vanta un numero impressionante di dediche e collaborazioni con i più importanti compositori, Bacalov compreso – insieme con gli archi della Roma Tre Orchestra diretta da Massimiliano Caldi.
La prestigiosa compagine romana, sotto l’autorevole conduzione del maestro milanese, eseguirà poi il Concerto brandeburghese n. 5 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 7 diJohann Sebastian Bach. Solisti: il violinista David Simonacci, che ha collaborato come prima parte con alcune delle più importanti orchestre italiane, e il pianista Maurizio Baglini, che è anche il fondatore e il direttore artistico dell’Amiata Piano Festival.
La serata si concluderà con … tra la carne e il Cielo, prezioso omaggio a Pier Paolo Pasolini firmato da Azio Corghi. Il decano dei compositori italiani, 82 anni, lo scrisse su commissione del Teatro Verdi di Pordenone nel quarantennale della scomparsa del grande intellettuale, prendendo spunto dall’amore di Pasolini per la musica di Bach. Registrato in cd per Decca, il brano è dedicato alla violoncellista Silvia Chiesa. Con lei sul palco: il soprano Nika Gorič, il pianista Maurizio Baglini, la Roma Tre Orchestra guidata da Caldi e, per la prima volta, lo stesso Corghi nell’inedito ruolo di voce narrante.

La rassegna sostenuta dalla Fondazione Bertarelli prosegue venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio (inizio concerti: h. 19). Come di consueto durante l’intervallo di ciascun concerto verrà offerta al pubblico una degustazione dei vini della Cantina Collemassari.
Biglietti: www.boxofficetoscana.it – Info: www.amiatapianofestival.com – Tel. + 39 339 4420336 – Posizione: https://goo.gl/maps/z4ANxELuLK62


Fonti.
Comunicato stampa Amiata Piano Festival 15/07/2019

Lascia un commento