Cinigiano. L'Amiata Piano Festival chiude in bellezza la stagione estiva. Un nuovo CD per Decca. Le date per il 2019

Grandi applausi per i concerti “Dionisus”, che si sono conclusi domenica 2 settembre 2018. Annunciate le date della prossima edizione e l’uscita del nuovo album registrato dal vivo al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso con il Quartetto della Scala, la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini. Prossimi appuntamenti: 8 e 9 dicembre.

Quattro grandi concertiste hanno coronato il lungo weekend di musica dell’Amiata Piano Festival. Domenica 2 settembre al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) la serie “Dionisus” ha chiuso in bellezza con la violinista Mihaela Costea, la violista Anna Serova, la violoncellista Silvia Chiesa e la pianista Alessandra Ammara che hanno conquistato il pubblico suonando alcuni capolavori di Brahms, DebussyCastelnuovo-Tedesco e Molinelli.Amiata_Piano_Festival_Chiesa_Costea_Ammara_Serova_Foto_Carlo_Bonazza_04Spettacolare l’inaugurazione di giovedì 30 agosto. La presenza sul palcoscenico del Forum di ben quattro pianoforti grancoda Fazioli  ha permesso di eseguire i Concerti per due, tre, quattro tastiere e archi di Bach. Applausi calorosi per tutti gli interpreti: i pianisti Maurizio Baglini, Gianluca Luisi, Andrea Padova, Marco Scolastra, Marcello Mazzoni e i Solisti Filarmonici Italiani di Federico Guglielmo. Grande successo anche venerdì 31 agosto per il Gala del pianoforte che ha visto protagonisti sei pianisti: Davide Cabassi, Tatiana Larionova, Jin Ju, Marco Inchingolo, Axel Trolese e Maurizio Baglini.  Una serata resa indimenticabile dalle loro intense interpretazioni di musiche che spaziavano da Gershwin a Shostakovich, con speciali tributi per gli anniversari di Rossini, Debussy Bernstein.

Sabato 1 settembre standing ovation per l’Italian Saxophone Quartet di Federico Mondelci, Davide Bartelucci, Pasquale Cesare e Michele Paolino, conSimone Zanchini alla fisarmonica.  L’ensemble ha fatto rivivere le emozioni delle più amate musiche da film di Morricone, ma anche delle canzoni diGershwin e dei tanghi di Piazzolla, con alcuni brillanti fuori programma. Da segnalare, infine, le gradite degustazioni, durante l’intervallo di ciascun concerto, dei vini della Cantina ColleMassari.Amiata_Piano_Festival_Baglini_Luisi_Padova_Scolastra_Mazzoni_I Solisti Filarmonici Italiani_Foto_Carlo_Bonazza_02Maurizio Baglini, fondatore e direttore artistico della rassegna musicale sostenuta dalla Fondazione Bertarelli, ha annunciato due importanti novità. Prima di tutto sono già fissate le date dell’edizione 2019: 1 giugno (Concerto Anteprima); 27/28/29/30 giugno (Baccus); 25/26/27/28 luglio (Euterpe); 29/30/31 agosto, 1 settembre (Dionisus); 6/7 dicembre (Concerti di Natale). Inoltre è finalmente disponibile l’atteso secondo CD della serie Live at Amiata Piano Festival pubblicata dall’etichetta Decca. L’album comprende il Quintetto op. 163 di Schubert e il Quintetto op. 44 di Schumann, con il Quartetto della Scala, la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini. Prossimi appuntamenti: 8 e 9 dicembre 2018 (Concerti di Natale).

L’Amiata Piano Festival è fondato e diretto da Maurizio Baglini e sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Biglietti: www.boxofficetoscana.it – Infowww.amiatapianofestival.com – Tel+ 39 339 4420336

Forum_Bertarelli_Foto_Carlo_Bonazza_01


Fonti. Comunicato stampa Amiata Piano Festival]]>

Lascia un commento