Cinigiano. Tutto esaurito per i "Concerti di Natale" dell'Amiata Piano Festival

Il doppio appuntamento dell’8 e 9 dicembre è sold-out. Nata come proposta estiva, la rassegna musicale toscana si consolida e conquista il pubblico anche fuori stagione   

Successo anche fuori stagione per l’Amiata Piano Festival. Giunti alla terza edizione, i Concerti di Natale della celebre rassegna musicale sono diventati una tradizione molto apprezzata dal pubblico, tanto che i due appuntamenti di quest’anno – in programma nel weekend dell’Immacolata – hanno raggiunto con largo anticipo il tutto esaurito. Al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) saranno di scena  venerdì 8 dicembre lo spettacolo Le ventre de Paris con La Clique des Lunaisiens e sabato 9 il grande violinista Shlomo Mintz, in trio con gli artisti di casa: la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini. I posti sono esauriti, ma è stata aperta una lista d’attesa (tickets@amiatapianofestival.com).

Duo_Baglini_Chiesa_credit_UGO_DALLA_PORTA

«Questo doppio sold out dimostra che l’Amiata Piano Festival non è più soltanto una manifestazione estiva – commenta Maurizio Baglini, fondatore e direttore artistico della rassegna sostenuta dalla Fondazione Bertarelli – e fa piacere constatare che molte persone anche nei mesi freddi sono disposte ad affrontare una trasferta impegnativa per amore della musica. Iniziammo tre anni fa con un solo Concerto di Natale e fu una vera sfida, ma vista la grande richiesta, anche nel 2016, quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare. Anche il Concerto Anteprima di maggio è ormai un appuntamento irrinunciabile: il cartellone del festival è dunque sempre più articolato nel corso dell’anno». Il programma di questi Concerti di Natale è inconsueto. «Ho puntato sul contrasto – prosegue Baglini – con una prima serata comica, ma raffinatissima, in onore della Cantina di Collemassari e del Montecucco, visto che si tratta di esecuzioni celebrative dei piaceri della tavola e del vino. Seguirà una serata dedicata al romanticismo russo, con la presenza di uno dei più grandi interpreti viventi: il violinista Shlomo Mintz che suonerà insieme con me e con Silvia Chiesa. Sarà anche un’occasione piacevole per rivolgere al nostro pubblico, tra cui molti affezionati, gli auguri di buone feste».  

La_Clique_des_Lunaisiens_01

Le Ventre de Paris con La Clique des Lunaisiens (Produzione Palazzetto Bru Zane, venerdì 8 dicembre h. 19) è un’esilarante pièce che alterna la musica alla recitazione e racconta di una bizzarra comunità segreta dedita ai piaceri della gola. Protagonisti: Judith Fa, soprano, Ingrid Perruche, soprano, David Ghilardi, tenore, Arnaud Marzorati,  baritono (firma concezione e direzione artistica). Con Héléne Maréchaux, violino, Isabelle Saint-Yves, violoncello, Daniel Isoir, pianoforte, Florent Siaud, drammaturgia e lettura scenica. Letture dalla Gastromania (un opuscolo dell’epoca dedicato all’arte culinaria), arie da chansonnier e briose pagine di Bizet, Hervé, Offenbach, Lecocq, Audran.Shlomo_Mintz_@LaStampa_it_01 Shlomo Mintz è uno dei più importanti violinisti di sempre. Nato a Mosca nel 1957, a due anni si trasferisce in Israele con la famiglia e a undici debutta con la Israel Philharmonic Orchestra. Poco dopo, Zubin Mehta gli chiede di sostituire Itzhak Perlman, per indisposizione, nel Primo Concerto per violino di Paganini. A 16 suona alla Carnegie Hall sotto l’egida di Isaac Stern e a venti firma il contratto con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon che nel 2017 per i suoi sessant’anni pubblica un cofanetto celebrativo. Sabato 9 dicembre alle h. 19 in trio con la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini, Mintz suonerà due capolavori della musica russa: il Trio in la min. op. 50 di Čajkovskij e il Trio n. 1 in re minore op. 32 di Arensky.

Non mancherà un piacevole momento conviviale offerto al pubblico, per scambiarsi gli auguri di Natale e brindare con i pregiati vini della Cantina ColleMassari.

I concerti iniziano alle h. 19.00. Biglietti esauriti, per iscriversi alla lista d’attesa: tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336


Fonti. Comunicato stampa Amiata Piano Festival del 01/12/2017]]>

Lascia un commento