Contignano. Cooperative di comunità, tra i progetti finanziati anche “Gente in piazza”; la tradizione del raviolo per rilanciare il borgo

Amiatanews (Marco Conti): Roccalbegna 03/07/2020
Presentato dalla Coop “Pro Contignano” ha ricevuto un finanziamento di 46.666 Euro a fronte di un costo di 66.666

“Gente in piazza” presentato dalla cooperativa “Pro Contignano”, è tra i sedici progetti delle Cooperative di Comunità finanziati con il nuovo bando della Regione Toscana di 740.000 Euro.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di aprire un’attività produttiva di pasta fresca per valorizzare uno dei prodotti d’eccellenza della tradizione gastronomica locale, ovvero il famoso “tortello” (raviolo) a cui è dedicata una manifestazione nel mese di Agosto sin dal 1971. Una opportunità di lavoro per i giovani così da cercare di contrastare il fenomeno dello spopolamento.
Il costo del progetto di 66.666, ha ricevuto un finanziamento regionale 46.666  Euro
 
Il tortello di Contignano per rilanciare il paese
“Gente in piazza” è il nome del progetto per creare micro economie e posti di lavoro per i giovani a Contignano, frazione di Radicofani. Gli abitanti sono circa 280 e per contrastare il fenomeno dello spopolamento la cooperativa “Pro Contignano” ha pensato di aprire un laboratorio di pasta fresca: il prodotto tradizionale per eccellenza è il tortello di Contignano e l’idea è di farlo tutto l’anno e non solo ad agosto, quando si tiene la Sagra del Raviolo. Tra i compiti che la cooperativa si è data c’è anche la creazione di un albergo diffuso e di un museo del territorio. Chiude il progetto la realizzazione di un parco pubblico fuori dalle mura del paese. (Fonte Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale)

Lascia un commento