COOP Unione Amiatina. Acquisizione e nuova apertura dei negozi di Paganico e Monticiano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Amiata
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Amiatanews: Siena 20/04/2020
Netta presa di posizione della sigla sindacale contro la decisione dell’azienda

“Consideriamo sbagliato aprire i negozi la domenica. E purtroppo non fa eccezione neppure COOP Unione Amiatina, che sceglie di aprire domenica 26 aprile nonostante i suoi storici valori sociali”.

La FILCAMS CGIL di Siena commenta così la recente decisione della cooperativa, che vanta ben 134 anni di storia e 300 dipendenti tra Lazio e Toscana, di cui 80 in provincia di Siena.
“In tempi di Covid-19 anche i lavoratori della distribuzione alimentare sono tra quelli più esposti ai rischi, alle paure e alle pressioni che questa pandemia ha creato – sottolinea il Sindacato – e che anche grazie alla loro pazienza, tenacia e spirito di sacrificio non ci hanno travolto. Il loro diritto alla salute all’interno del posto di lavoro e delle loro case non può essere in discussione, come il diritto al riposo, non solo fisico, che il lavoro e lo stress psicologico derivato dal loro continuo contatto con l’utenza produce”.
“Questa scelta di COOP Unione Amiatina è tanto più sbagliata – denuncia la FILCAMS – perché è priva di qualsiasi preventivo ragionamento con i lavoratori e con chi li rappresenta, portata avanti con un atteggiamento aziendalista e padronale che fa scivolare questa vivace realtà cooperativa nel terreno del mero profitto, tra l’altro tutto da verificare”.
“Invitiamo COOP Unione Amiatina – conclude l’Organizzazione Sindacale – ad un immediato ripensamento in merito al percorso intrapreso e alla decisione”.


Fonti
Comnicato stampa Ufficio di Segreteria CGIL Siena del 20/04/2020

Lascia un commento