Economia. "Milleproroghe": gli adempimenti che slittano

Con il voto della Camera di ieri il Parlamento ha approvato definitivamente la conversione in legge del Decreto milleproroghe 244/2016.  (articolo su www.confesercenti.siena.it) Tra gli adempimenti: invio semestrale, anziché trimestrale, delle fatture alle Entrate; ripristinati i modelli Intrastat; altri 12 mesi per l’adeguamento anti incendio degli hotel con oltre 25 posti letto; altri 24 mesi per le concessioni di commercio su aree pubbliche. Ecco le principali misure approvate il 23 Febbraio:

  • ANTINCENDIO HOTEL. Un nuovo slittamento di un anno (fino al 31 dicembre 2017) dell’obbligo di adeguarsi alle normative anticendio per le strutture ricettive con più di 25 posti letto (il testo originario del Decreto non aveva previsto la nuova proroga).
  • BOLKESTEIN AMBULANTI. Prorogata al 31 dicembre 2018 la validità delle concessioni per il commercio su aree pubbLiche.
  • SPESOMETRO, IRES E IRAP. Dovrà essere semestrale (e non più trimestrale) la trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute. Il primo invio è fissato al 16 settembre.  Disposti anche 15 giorni in più (fino al 16 ottobre) per trasmettere le dichiarazioni Ires e Irap, e il riallineamento tra poste fiscali e civilistiche secondo i nuovi principi contabili.
  • INTRASTAT. Ripristinati i modelli intrastat per la comunicazione dei dati sugli acquisti intracomunitari di beni e prestazioni ricevute da soggetti stabiliti in stati UE diversi dall’Italia.
Per la conferma e la validità effettiva delle misure, e per evidenziare maggiori dettagli su queste e sulle altre misure approvate, si attende ora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del provvedimento.
Fonti confesercenti_sienaUfficio Stampa – Confesercenti Siena del 25/02/2017  ]]>

Lascia un commento