Amiatanews: Grosseto 18/12/2020
Dal 19 al 24 dicembre il volume sarà distribuito in omaggio nei 3 negozi di Aurelia Antica, via Senegal e via Clodia. Per richiederlo basta fare la spesa e rivolgersi al box
Questo Natale, dal 19 al 24 dicembre, arriva “Il Buono” nei 3 negozi Conad di Grosseto ad Aurelia Antica, via Clodia e via Senegal. Si tratta di uno speciale ricettario completamente dedicato ai prodotti della Maremma e dell’Amiata, protagonisti di 32 proposte gastronomiche, tra piatti o semplici abbinamenti, ideati da noti chef e ristoratori della provincia di Grosseto, da pasticceri, sommelier e barman. Per richiedere la copia omaggio è sufficiente fare la spesa e rivolgersi al box del negozio Conad.
Un libro che in questa difficile fase dovuta alle restrizioni causate dalla pandemia valorizza i prodotti del territorio e insieme i ristoratori di qualità. Un atto di fiducia nel futuro e un invito a orientare gli acquisti verso i prodotti locali.
Dai primi ai secondi, dai dolci al gelato, dai vini ai distillati, pagina dopo pagina, sfogliare il libro, è una continua scoperta di tutto “Il Buono” che c’è in questa terra. Ogni ricetta è un incontro tra i prodotti e le capacità di trasformazione ed è corredata da belle foto a colori che mostrano il risultato finale. Nella pagina accanto alla ricetta, per ogni prodotto, viene raccontata la storia dell’azienda che lo produce e vengono fornite informazioni sull’autore del piatto.
“Conad Grosseto ha scelto di ospitare e promuovere i prodotti del territorio – spiega Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – dando spazio all’interno del supermercato a moltissime eccellenze e tipicità agroalimentari della provincia di Grosseto, dalla frutta e verdura, al pesce, dalla carne, ai formaggi, dai barattoli ai vini e poi i liquori, il miele e una vasta scelta di dolci. La nostra ricerca ci ha consentito di entrare in contatto anche con aziende piccolissime che altrimenti non avrebbero avuto visibilità e si è trasformata in un viaggio fotografico dentro le aziende. Abbiamo raccontato queste storie in un primo volume dal titolo Viaggio nel gusto tra Maremma e Amiata. Grazie poi alla collaborazione con il quotidiano Il Tirreno, abbiamo arricchito il viaggio mettendo in relazione ogni prodotto con una ricetta, ogni produttore con un operatore della ristorazione. Conad crede nella forza di questa alleanza come motore di sviluppo della Maremma e dell’Amiata. Il Buono è un utile guida alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali in vendita nei negozi Conad Grosseto. La ricetta è uno stimolo per imparare a conoscere questi prodotti e ad utilizzarli in cucina.”
Fonti
Comunicato Stampa Arca Factory del 18/12/2020