Amiatanews: Grosseto 14/11/2020
Nell’ambito delle iniziative “La Maremma per Dante, Cultura per la vita 2021”.
La scadenza è fissata per l’11 aprile 2021. Le composizioni saranno valutate da una Giuria formata da professionisti italiani e stranieri, riconosciuti in ambito musicale
Il Comitato Celebrativo “La Maremma per Dante, Cultura per la vita 2021” – nato a Grosseto per celebrare Dante Alighieri nel Settecentesimo Anniversario dalla sua morte – coordina alcune iniziative, organizzate con la collaborazione di enti pubblici e privati del territorio, da tenersi in Maremma tra febbraio e novembre del 2021, rivolte al pubblico locale e ai visitatori provenienti dall’estero. Sono previste conferenze, un convegno di aggiornamento per docenti, mostre d’arte e documentarie, presentazioni di libri, concerti, percorsi guidati nelle località maremmane ricordate nella Commedia, attività sociali e sportive, nel rispetto delle normative in vigore a causa dell’emergenza sanitaria.
Tra le novità che coinvolgono i musicisti, si segnala “PuccinInsieme al Sommo Maestro”, prima edizione del Concorso per Composizioni Corali ispirate ai versi di Dante, ideato dal vicepresidente della Società Corale, Francesco Giambrone, e accolto con entusiasmo dal Maestro Walter Marzilli, direttore del Coro.
Il bando di concorso e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito https://coralepuccini.org/.
La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 31 maggio 2021, i brani vincitori e segnalati saranno eseguiti in prima assoluta dalla Corale Puccini nel mese di novembre al Teatro degli Industri di Grosseto, in concomitanza con la Festa della Toscana. Il Concerto chiude il programma di eventi organizzato da “La Maremma per Dante 2021”.
Possono partecipare compositori di qualunque nazionalità, residenza ed età che intendano musicare i testi di Dante Alighieri. Sono previste due categorie di composizioni: per Coro 4/8 a voci miste a cappella o con accompagnamento di pianoforte/organo e per Coro fino a 4 voci miste a cappella. Ulteriori dettagli sono riportati sul Bando. La scadenza è fissata per l’11 aprile 2021. Le composizioni saranno valutate da una Giuria formata da professionisti italiani e stranieri, riconosciuti in ambito musicale. Qualora il compositore abbia ritenuto di dover introdurre dei leggeri adattamenti alle parole dantesche, come previsto nel Bando, sarà richiesto il parere non vincolante ad un esperto dell’opera di Dante Alighieri individuato dal Comitato “La Maremma per Dante”.
Come è noto, la fortuna della Commedia è mondiale, numerosi sono i dantisti rinomati che svolgono attività critica e di docenza in prestigiosi Istituti Universitari d’Europa, delle Americhe e dell’Oceania. Negli ultimi decenni il testo dantesco è stato oggetto di studio e traduzione anche negli atenei dell’Estremo Oriente. Tale diffusione internazionale ha portato a promuovere un concorso internazionale, con il vincolo della sostanziale fedeltà ai versi danteschi secondo la lezione stabilita nelle pubblicazioni curate dalla Società Dantesca Italiana di Firenze. L’intelligibilità del testo cantato e la possibilità che le composizioni siano eseguite da cori amatoriali sono elementi che depongono a favore delle composizioni proposte. Questo concorso si inserisce in una serie di attività che sotto il nome “PuccinInsieme” dal 2008 la Corale realizza con il proposito di promuovere la passione e cultura musicale, specie tra le nuove generazioni.
Informazioni cell 346 222 89 36
• email: info.lmpdante@gmail.com
• https://twitter.com/LMpD21
• https://twitter.com/Lm4Dante
• https://www.instagram.com/lamaremmaperdante/
• https://www.facebook.com/groups/LMpD21/
• https://www.facebook.com/LaMaremmaperDante
• https://www.youtube.com/Lamaremmaperdante2021
Fonti:
Comunicato e foto “La Maremma per Dante” del 14/11/2020