Grosseto. Convegno formativo della ASL Toscana SE su “L’ostetrica a difesa dei diritti della donna”

Amiatanews: Grosseto 03/05/2019
Se ne parlerà il 7 maggio nell’ambito della Giornata internazionale dell’ostetrica.

Si terrà il prossimo martedì 7 maggio, nel nuovo auditorium dell’ospedale Misericordia di Grosseto il convegno formativo “L’ostetrica a difesa dei diritti della donna nell’Area vasta sud est” nell’ambito della Giornata internazionale dell’ostetrica.

L’evento, accreditato ECM per ostetriche e infermieri dipendenti del sistema sanitario nazionale, si terrà dalle ore 8.30 alle 13.30 e prevede, dopo i saluti delle autorità, gli interventi di: Patrizia Petruccioli dell’Ausl Toscana sud est (Le cure ostetriche nel sistema salute); Nadia Rovelli, Gloria Arrigoni dell’Ordine interprovinciale della professione di ostetrica mibgcrlomb – milanobergamocremonamonzabrianza –  (Midwifery Partnership Model: dal modello concettuale all’applicazione clinica);  Alessandra Meucci dell’Azienda universitaria ospedaliera di Siena (Il riconoscimento del valore professionale all’interno dei nuovi percorsi Regione);  Alberta Iadaresta dell’Ausl Toscana sud est (Toscana La Rete P.M.A., l’ostetrica nella tutela della coppia infertile); Fabiola Goracci, Claudia Bernardini dell’Ausl Toscana sud est (Il Basso Rischio Ostetrico, esperienze a confronto); Enrica Schiatti dell’ Azienda universitaria ospedaliera di Siena (Il Partogramma, uno strumento in continua evoluzione); Donatella Martinelli,Lisa Ronchieri, Biotti Margherita dell’Ausl Toscana sud est (Gli esiti ostetrici negli Ospedali Amici del Bambino nell’Ausl Toscana sud est); Alessandra Mancini, Elena Di Lucido dell’Azienda universitaria ospedaliera di Siena; Veronica Vannucci dell’Ausl Toscana sud est (La prevenzione e la rieducazione del pavimento pelvico: esperienze a confronto“). L’iniziativa prevede una messa in scena del Teatro studio dedicata alla storia delle ostetriche, e dibattito finale.

La giornata internazionale delle ostetriche è stata celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991. Da allora è stata osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo tra cui l’Italia. La giornata è stata ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987 ed è, ogni anno, un’occasione per rinnovare l’alleanza e il rapporto di profonda fiducia che lega questa professione alle donne, alle famiglie, alla società.
La mission della professione ostetrica è essere con e per le donne, sempre al loro al fianco: concetto, questo, ribadito anche con il tema di quest’anno “L’ostetrica a difesa dei diritti della donna“. E se, come afferma l’OMS, la donna è la cartina di tornasole della società, si può comprendere come l’attenzione dell’ostetrica sul benessere della donna influisca significativamente anche nella salute dell’intera collettività


Fonti.
Comunicato Stampa USL Sud Est Toscana del 03/05/2019

Lascia un commento