Il torneo di lettura da realizzarsi durante l’anno scolastico 2018/2019 che coinvolge 50 classi per un totale di circa 1.000 bambini. Il progetto in collaborazione con la libreria Madamadorè di Grosseto Banca TEMA e TEMA Vita, mutua con socio sostenitore Banca TEMA, propongono, per il secondo anno consecutivo, la realizzazione di un laboratorio didattico che si articola in un torneo di lettura da realizzarsi durante l’anno scolastico 2018/2019. Il progetto è curato dalle libraie Olivia Goffredi e Petra Paoli della libreria Madamadorè di Grosseto e interessa le classi V^ elementari degli Istituti Comprensivi presenti nelle zone di competenza della Banca. L’intero progetto è finanziato da Banca TEMA e da TEMA Vita senza spese aggiuntive né per le famiglie né per le scuole. Il laboratorio coinvolge 50 classi per un totale di circa 1.000 bambini. A partire dalla bibliografia di otto titoli accuratamente scelti con il criterio della bibliodiversità (generi diversi, epoche storiche differenti, personaggi maschili e femminili equamente distribuiti), le gare di lettura rappresentano un gioco di gruppo in cui diverse squadre/classi, si iscrivono all’inizio dell’anno scolastico per poi “sfidarsi “nel secondo quadrimestre, partita dopo partita, in giochi sulla conoscenza degli dieci titoli dell’anno e sui relativi autori, fino alla finale e al titolo di campioni delle gare di lettura, dove “I LIBRI PREMIANO SEMPRE”. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la lettura tra i ragazzi, attraverso un gioco che è anche una gara e quindi richiederà allenamento, preparazione, spirito di squadra, correttezza, sportività e un po’ di competizione. Si tratta di domande, quiz, ma anche prove da superare e sfide che coinvolgono più giocatori. Fondamentale nel percorso il ruolo degli insegnanti, che, in stretta collaborazione con le libraie, guideranno gli alunni nella scelta dei titoli, rispettandone desideri e capacità di lettura, nonché faranno in modo che attorno alla bibliografia proposta nascano momenti di riflessione e scambio, anche a classi aperte. Gli insegnanti avranno un ruolo centrale anche nella comunicazione con le famiglie perché il progetto sia percepito e valorizzato come una efficace azione di promozione della lettura, nell’ottica di una collaborazione tra scuola, famiglia e libreria.OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Promuovere la lettura presso i ragazzi e le loro famiglie
- Promuovere lo scambio, il confronto, la relazione tra ragazzi della stessa classe e/o di classi diverse a partire dalla lettura
- Stimolare le capacità organizzative del gruppo classe e la coesione tra i ragazzi
- Incoraggiare la sportività, la correttezza dei comportamenti e una competitività sana
- Accrescere la conoscenza della letteratura per ragazzi contemporanea
- Accrescere la conoscenza della letteratura per ragazzi classica
- Accrescere la conoscenza dei generi letterari
- Aumentare il numero di libri letti dagli studenti
- Aumentare la capacità di comprensione e rielaborazione dei testi letti
- Aumentare la capacità di formulare domande ed ipotesi circa i libri letti e i relativi autori
- Aumentare le occasioni di partecipazione ad iniziative culturali, come gli incontri con gli autori
Fonti: Comunicato stampa Banca TEMA del 02/10/2018]]>