Il Governo approva otto nuovi impianti energetici da fonti rinnovabili. Nessuna novità sull’Amiata

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 29/01/2020
Venerdì 31 Gennaio (Cinema Teatro Amiata – ore 17) l’incontro pubblico “Geotermia a ciclo binario: il progetto della centrale Val di Paglia” 

Venerdì 31 Gennaio, con inizio alle ore 17,  si terrà presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia S. Salvatore, il convegno “Geotermia a ciclo binario: il progetto della centrale Val di Paglia”.
Il progetto, presentato in Regione Toscana da Sorgenia-Le Cascinelle Srl il 23 Settembre u.s., è, a tutt’oggi, sottoposto all’iter previsto dalla procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale); esso prevede la realizzazione di una centrale geotermoelettrica nell’area industriale della Val di Paglia, assieme alle relative opere connesse nel Comune di Abbadia S. Salvatore. L’impianto previsto, da 10MW, è a ciclo binario con tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle) da fonti geotermiche a media entalpia, con totale reiniezione del fluido geotermico.

L’incontro pubblico, fortemente voluto dal Comune di Abbadia San Salvatore, vedrà  la presenza del Sindaco Fabrizio Tondi, da molti anni favorevole a questo tipo di tecnologia, recentemente tra i relatori a Roma del convegno “Dal Nimby al Pimby” presso il Senato della Repubblica). Il primo cittadino aprirà i lavori, precedendo gli interventi  di studiosi, ingegneri, esperti del settore che cercheranno di far luce sui dubbi riguardanti la centrale oltre a fornire garanzie sul rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente. Anche per questo l’Amministrazione Comunale rinnova l’invito ai cittadini e agli interessati alla partecipazione al convegno.
Al termine degli interventi è previsto uno spazio aperto alla discussione. Chi non potrà essere presente avrà comunque la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming che Amiatanews condividerà sulla propria pagina Facebook.


Geotermia a ciclo binario il progetto dell’impianto Val di Paglia
Energia pulita per un paese pulito

Programma degli interventi (Moderatore Dr. Ferraris, giornalista scientifico e ambientale).

• Saluti dal Sindaco di Abbadia S. Salvatore Fabrizio Tondi
• Ing. Ceroti, responsabile dello sviluppo di Sorgenia: “Dalla decarbonizzazione 
all’impianto in Val di Paglia”
• Ing. Macchini, responsabile del progetto Val di Paglia: “Il progetto dell’impianto
geotermico Val di Paglia”
• Ing. Corsi, esperto di ingegneria geotermica e impatti ambientali: “Lo studio di impatto ambientale”
• Arch. Melis, Studio Melis e Fabbrini di Arezzo: “Inserimento paesaggistico del progetto”
• Ing. Bonafin, manager dei progetti geotermici di Turboden: “Gli impianti ORC per la generazione elettrica da geotermia a zero emissioni”
• Prof. Basosi e Dr.ssa Parisi, LifeCARES spin-off dell’Università di Siena: “L’analisi  del ciclo di vita applicata alla centrate Val di Paglia”
• Dr. Fiordelisi, esperto di esplorazione geotermica e di metodologie geofisiche: “Linee guida e monitoraggio sismico”
• Dr. De Natale e Dr.ssa Claudia Troise, INGV di Napoli: “Microsismicità indotta”
• Aurelio Cupelli, responsabile delle relazioni sul territorio: “Condotto economico-occupazionale sul territorio”

Lascia un commento