Castel del Piano. La Contrada festeggia il restauro del Monumento

Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 10/05/2019
Domani, Sabato 11 Maggio, a partire dalle 16.30 l’omaggio dei contradaioli

E’ ormai tutto pronto nella Contrada Monumento di Castel del Piano per la Festa di domani, Sabato 11 Maggio, dedicata al restauro del monumento-obelisco, a cui il rione ha partecipato con l’intervento al  “Bandierino” posto sulla sommità del manufatto e simbolo della Contrada di Via Campogrande.
Il monumento, è posto all’ingresso sud del centro amiatino, in un’aiuola all’interno di una rotonda stradale con una  corona alberata esterna alla sede viabile, ove trovano collocazione, per ogni albero, cippi con i nomi dei Caduti delle Guerre (Cimitero della Rimembranza).
L’appuntamento di domani, presenta un pomeriggio-sera con diversi appuntamenti: “Abbiamo pensato bene di organizzare una festa per celebrare la conclusione dei lavori e rendere un nobile omaggio a tutti coloro si sono adoperati per riportare a nuovo splendore il simbolo della nostra contrada”, scrivono dal Monumento presentando l’iniziativa di domani.


Si inizia alle 16.30, con una interessante conferenza pubblica sul monumento e il suo simbolismo; durante l’incontro verrà fatto un riepilogo di come la Contrada ha partecipato ai lavori di restauro.
A seguire (ore 17.15) il corteo storico dei Figuranti della Contrada, che, percorrendo Viale Vittorio Veneto, arriverà fino all’Obelisco del Parco della Rimembranza, dove verrà celebrata la S. Messa (ore 18).
Alle 19 l’aperitivo presso la Sede della Contrada di Via Campogrande, anticiperà la Cena in Contrada delle 20.30.

Di seguito il link al video di Renzo Bonelli, che, attraverso una serie di immagini, riassume la storia del Monumento, il cui restauro è stato inaugurato lo scorso 14 Aprile: (video su www.facebook.com)

Lascia un commento