L’AIFA sospende le vaccinazioni AstraZeneca in tutta Italia

Amiatanews (Marco Conti): 14/03/2021
Stessa decisione in Germania e Francia

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha bloccato pochi minuti fa l’uitlizzo del vaccino AstraZena su tutto il territorio nazionale “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”.
La decisione, si legge in una nota, è stata assunta “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei”. Pochi minuti prima, anche la Germania aveva comunicato la stessa decisione così come la Francia, poco dopo l’Italia.
AIFA fa sapere che sono in corso ulteriori approfondimenti “in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

Ricordiamo che quest’oggi la Procura della Repubblica di Biella aveva ordinato  il sequestro preventivo d’urgenza sull’intero territorio nazionale del lotto ABV5811 del vaccino AstraZeneca, a cui apparteneva la fiala somministrata al musicista Sandro Tognatti, morto la notte di sabato alcune ore dopo l’iniezione. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

Lascia un commento