Avventura e gusto, Domenica 17 Settembre per una suggestiva visita tra scorci medievali e cunicoli sotterranei, tra TEMA Vita, associazione mutualistica di Banca TEMA, ha organizzato una giornata alla scoperta del borgo medievale di Montemerano. Una visita diversa e divertente del paese perché a guidare i partecipanti sarà un innovativo prodotto editoriale che fa muovere gambe e cervello. Si chiama “Caccia ai Segreti di Montemerano”, scritto da Cristiano Bernacchi, ed è un libro interattivo che attraverso le vicende di Margherita Aldobrandeschi, protagonista della storia, porterà i partecipanti ad entrare in stretto contatto con il borgo di Montemerano superando prove, enigmi e rebus. Un’avventura straordinaria dove ogni singolo partecipante potrà decidere il destino di Margherita. A guidare il visitatore anche una mappa del borgo che sarà l’unica bussola di orientamento a disposizione. Programma della giornata:
- ore 15.30 – BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE DI MONTEMERANO Saluti istituzionali. Presentazione del Libro “Caccia ai Segreti di Montemerano” a cura dell’autore Cristiano Bernacchi.
- ore 16.00 ALLA SCOPERTA DI MONTEMERANO Inizio del percorso tra le vie del borgo medievale di Montemerano, ufficialmente dichiarato uno “fra i Borghi più belli D’Italia” seguendo le gesta di Margherita Aldobrandeschi.
- ore 17.00 – LA CANTINA DI CAINO E CASA GIAQUILI Visita alla spettacolare cantina del ristorante da Caino, considerato uno dei migliori d’Italia (due stelle Michelin). Visita all’elegante e inattesa Casa Giaquili, prezioso scrigno di arte, storia e cultura degli ultimi due secoli.
- ore 18.30 – DEGUSTAZIONE Prodotti selezionati dal ristorante Caino e degustazione di vini dell’Azienda Agricola di Maurizio Menichetti.
Fonti: Comunicato stampa Banca TEMA del 12/09/2017]]>