Montepulciano. Rubano gasolio nella notte; presi in flagrante e arrestati dai Carabinieri

Amiatanews: Montepulciano 30/01/2020
I due, un italiano e uno straniero, probabili autori di altri furti reiterati nel tempo per un totale di 30.000 Euro  

Da mesi presso un’azienda agricola di Montepulciano spariva il gasolio dei mezzi agricoli, grosse quantità che, visti gli enormi consumi annuali dei mezzi meccanici, avrebbero dovuto passare inosservate. Ma non è stato così.
Un valore di 30 mila euro di gasolio non poteva sfuggire ai proprietari che, facendo due conti, si erano resi conto che i furti dovevano avvenire nottetempo e, solo di tanto in tanto, con una frequenza imprevedibile. Si determinavano però a formalizzare una denuncia presso la caserma dei carabinieri della Compagnia di Montepulciano.
I militari prendevano a cuore la questione e organizzavano dei servizi mirati. Una loro squadra in borghese individuava una postazione nella quale trascorrere qualche nottata con tanto di binocoli agli infrarossi e visori notturni.
Dopo alcuni servizi andati a vuoto, finalmente qualcosa si è mosso. Attorno alle 3 di questa notte, i Carabinieri hanno avvistato due persone che hanno fatto ingresso nella ditta con l’utilizzo di chiavi per il cancello dal quale si accede. Hanno atteso pazientemente e, al momento opportuno, allorquando i due personaggi a bordo di un pick up hanno preso ad allontanarsi, la gazzella che attendeva poco distante è intervenuta in modo perentorio, bloccando gli sconosciuti. Trasportavano 12 taniche da venti litri di gasolio ciascuna, appena sottratto all’azienda nella quale uno dei due è risultato lavorare, un 27enne dell’est europa. Aveva colpito quasi certamente per l’ennesima volta, con un suo amico italiano 60enne, che fa il meccanico a Chianciano. Benché entrambi incensurati, vista la piena flagranza, sono stati arrestati.
Con ogni probabilità ora la contabilità dei carburanti in azienda comincerà ad avere un andamento regolare, senza anomali picchi di consumo, mentre qualcuno ha trovato il modo di perdere un buon posto di lavoro.


Fonti
Comunicato stampa Carabinieri 30/01/2020

Lascia un commento