Montisi. La Contrada della Piazza vince la 49^ Giostra di Simone

Amiatanews: Montisi 05/08/2019
Una gara affascinante e combattuta che ha visto prevalere la Contrada capitanata da Cesare Biancucci con il cavaliere  Adalberto Rauco e il cavallo Cody

La Contrada Bianco Verde arancio della Piazza, capitanata da Cesare Biancucci con il cavaliere  Adalberto Rauco e il cavallo Cody,  si è aggiudica la 49 edizione della Giostra di Simone di Montis, che si è disputata domenica 4 agosto u.s., dinanzi a un numeroso pubblico.
La gara cavalleresca è stata bella, affascinante e combattuta. Dopo il corteo storico lungo le vie di Montisi, alle 18, l’ingresso al campo di gara  sotto alla Chiesa della Madonna delle Nevi patrona di Montisi,dove hanno poi fatto d’anteprima alla Giostra, l’esibizione dei Musici di Arezzo e la sfida  delle sbandierate fra le 4 contrade. La contrada  di San Martino si è aggiudicata il premio di miglior corteo  e il Premio Miglior sbandieratori e tamburino. 
 
La giostra  è stata molto emozionante. Le quattro contrade si sono sfidate con i seguenti Cavalieri: Torre  con Davide Parsi , San Martino con l’esordiente Saverio Montini, il Castello con il vincitore dell’edizione 2018 Andrea Vernaccini e la la Piazza con Adalberto Rauco.
Nella Prima Carriera, al meglio delle quattro, hanno preso la campanella (anello che vale 12 punti) la contrada di San Martino Castello  e della Piazza, mentre la Torre non è riuscita a infilarla.
Nella seconda carriera, la Torre, che correva per prima, ha manca di nuovo la campanella; San Martino la prende, il Castello sbaglia e la Piazza riesce a prenderla.
Nella Terza carriera, il tardivo riscatto della Torre; San Martino invece infila la campanella ma il maestro di Campo, sig. Marco Reitano, annulla in quanto valuta la carriera lenta. Castello manca l’anello mentre la Piazza la infila.
Prima dell’ultima carriera, così la situazione: Torre 12 punti, San Martino 24 punti, Castello 12 Punti e Piazza 36 punti.
Nel’ultima carriera, Torre San Martino centrano l’anello , Castello sbaglia, ma la Piazza, al quale basta un punto per la  vittoria, mira questa volta al bersaglio e totalizza 8 punti, dando alla contrada la sua 21° vittoria, allungando nell’albo delle Vittorie sulle altre con Torre che rimane a 11, Castello a 10 e San Martino a 7 vittorie. Per l’accoppiata Cesare Biancucci e Adalberto Rauco, si tratta del secondo successo personale dopo quello del 2017.
Va quindi in Archivio questa edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Proloco di Montisi con Presidente Mattia Moricciani che, insieme al  Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, hanno già annunciato importanti adeguamenti al campo di gara con nuove tribune e illuminazione per la prossima edizione.
La festa è continua ieri a Montisi; il 5 agosto è la giornata del patrono con la processione delle quattro contrade alla presenza del Vescovo. La serata si è conclusa con il concerto gratuito di Ottoni.
La Cena della Vittoria della Contrada della Piazza prevista per sabato  10 agosto.

Fonti
Comunicato Stampa Pro Loco Montisi

Lascia un commento