Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 24/04/2020
Una giornata che prevede momenti di riflessione anche attraverso l’uso di internet in un cerimoniale condizionato dalle prescrizioni governative rivolte al contenimento della diffusione del Coronavirus Covid-19
L’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio ricorderà domani, Sabato 25 Aprile, la Festa Nazionale della Liberazione, ricorrenza istituita ufficialmente nel 1949 per celebrare la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale avvenuta nel 1945.
Sarà una celebrazione condizionata dai provvedimenti restrittivi legati al contenimento dell’epidemia da Covid-19, che vanno a limitare la partecipazione delle autorità ed escludere assembramenti.
Il cerimoniale prevede al mattino le tradizionali deposizioni delle corona tricolori e i momenti di raccoglimento presso il monumento ai Caduti posto nell’area dei Giardini Nasini e presso il monumento a ricordo dei partigiani Stolzi e Guerrini posto all’incrocio tra Viale Roma e Via Florindo Guerrini.
Oltre alla rappresentanza del Comune – è prevista la presenza dell’Assessore Roberta Sancasciani -, è attesa quella di ANPI Sezione di Piancastagnaio, invitata a partecipare dall’Amministrazione Comunale la cui manifestazione con corteo non dovrebbe seguire il tradizionale programma viste le prescrizioni vigenti.
“Questo 75° anniversario della Liberazione sarà diverso dai precedenti – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Piancastagnaio – La nostra amministrazione ha sempre ricordato questa importante giornata sia a teatro che in biblioteca e quest’anno lo vogliamo fare attraverso i canali social”.
“Per l’intera giornata di domani sulla pagina di promozione turistica Scopri Piancastagnaio e su questa pagina saranno condivisi video in ricordo della Liberazione realizzati dall’Assessore Roberta Sancasciani e i componenti del gruppo culturale della biblioteca Angelo Ferrazzani”.
Video con letture di racconti ispirati al tema della Liberazione e del movimento dei partigiani tra cui i pianesi Stolzi, Guerrini e Ferrazzani, la figura di Norma Parenti, medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui era prevista quest’anno una rappresentazione teatrale a Piancastagnaio (“Norma, storia lirica di un’anima libera”). Interpreti, oltre alla stessa Sancasciani che aprirà e concluderà la serie dei video, Maria Luisa Picconi, Anna Maria Sbrilli, Barbara Nucciotti e Domenico Ponzuoli).
I video saranno disponibili sulle pagine Facebook Comune di Piancastagnaio e Scopri di Piancastagnaio (raggiungibili direttamente in calce a questa pagina).
Anche quest’anno, a ricordo e rispetto del significato della ricorrenza, nelle notti del 24 e 25 Aprile, verrà illuminata dai colori nazionali, la Rocca Senese Aldobrandesca, il monumento più rappresentativo di Piancastagnaio.