Piancastagnaio. 25 Aprile: le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 23/04/2019
Il 24 significativo appuntamento letterario e di approfondimento dedicato alle figure del partigiano Aroldo Colombini e della Martire di Azione Cattolica, Norma Pratelli Parenti; il 25, il tradizionale omaggio ai caduti militari e civili. La Rocca illuminata dai colori nazionali. 

Come negli anni passati, l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio ricorderà il 25 Aprile, giorno della Festa Nazionale della Liberazione, ricorrenza istituita ufficialmente nel 1949, per celebrare la fine Bandito_copertina_libro_01dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale avvenuta nel 1945.
Dopo la rappresentazione teatrale de “Le Marocchinate” (2017) e il concerto di Lucilla Galeazzi & Banditaliana, a chiusura della stagione teatrale dello scorso anno, in questo 2019 è  soprattutto l’approfondimento storico a caratterizzare il programma delle celebrazioni.
Il 24 Aprile (ore 18), presso la saletta comunale, si terrà, la presentazione del libro “Bandito! – Storia partigiana in Maremma” scritto da Graziano Mantiloni (Moroni Editore), che racconta alcuni dei drammatici momenti della resistenza durante la seconda Guerra Mondiale.
Il libro è ispirato ai racconti di Aroldo Colombini, uno degli ultimi partigiani viventi, scomparso nel Luglio 2017, ex partigiano 93enne di Monticello Amiata, in passato protagonista ad altre presentazioni pubbliche del racconto di Mantiloni. Il libro ricostruisce gli otto mesi di latitanza del Colombini, trascorsi nella macchia, braccato come un animale. A sostenerlo era la sola speranza che, con la sconfitta dei nazifascisti e l’arrivo degli alleati, di lì a poco il mondo sarebbe cambiato (link di approfondimento: .
L’interessante appuntamento culturale, è patrocinato dal Comune di Piancastagnaio, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale che fa parte della GesNorma_Pratelli_Parentitione Associata, dalla Pro Loco locale e da Edizioni HeiMat. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Piancastagnaio, prof. Luigi Vagaggini; dell’Assessore alla Cultura,Roberta Sancasciani; dell’editore Cesare Moroni. Previsto anche l’intervento di si racconterà  la storia di Antonella Cocolli, che presenterà la figura di Norma Pratelli Parenti,  Martire di Azione Cattolica, partigiana del paese minerario di Massa Marittima, la quale partecipò attivamente alla guerra di liberazione italiana nelle file della resistenza grossetana militando nel Raggruppamento “Amiata”  (link di approfondimento: http://www.santiebeati.it/dettaglio/94983).
Il 25 Aprile, le celebrazioni vedranno il tradizionale omaggio dell’Amministrazione Comunale ai caduti della Guerra; due corone di fiori verranno poste al mattino mattina ai piedi dei due monumenti simbolo dei caduti, militari e civili, delle due Grandi Guerre; quello ai Giardini Nasini, il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale e quello all’incrocio tra Viale Roma e Viale Florindo Guerrini, deve è posto il monumento a ricordo dei  partigiani Stolzi e Guerrini, uccisi dai nazi fascisti.
Anche quest’anno, a ricordo e rispetto del significato della ricorrenza, nelle notti del 24 e 25 Aprile, verrà illuminata dai colori nazionali, la Rocca Senese Aldobrandesca, il monumento più rappresentativo di Piancastagnaio.

Link utili: Moroni Editore –> “Bandito! Storia partigiana in Maremma”;   Santi e Beati —> Norma Pratelli Parenti
Piancastagnaio_Rocca_illuminata_tricolore_italia_01

Lascia un commento