Piancastagnaio. 8 Marzo 2016 anniversario dell’eccidio di Florindo Guerrini e Libero Stolzi

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 04/03/2016 72 anni fa l’assassinio dei due partigiani pianesi, da parte dei nazi fascisti.

Saranno ricordati, il prossimo 8 di Marzo, Florindo Guerrini e Libero Stolzi, i due partigiani di Piancastagnaio, uccisi, nello stesso giorno, per mano nazi-fascista nel 1944. La sede di Piancastagnaio dell”Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), ha organizzata la commemorazione che avrà luogo nel tardo pomeriggio, dove avvenne l’esecuzione omicida (oggi intersezione tra Viale Roma e Via Florindo Guerrini), così come almeno riportato nella pietra posta sul monumento dedicato: “Ai martiri della libertà, Florindo Guerrini – Libero Stolzi, nel luogo dove nazi fascisti furono barbaramente trucidati. Anno D. 8-3-1944”.

Il programma, a cui sono invitati tutti i cittadini, prevede la partenza di un corteo che, attraversando il centro storico di Piancastagnaio, giungerà presso il monumento dove verrà depositata una corona floreale. A conclusione, il ricordo ed il discorso da parte di un rappresentante di A.N.P.I.

Questo il programma ufficiale nel dettaglio di Martedì 8 Marzo:

ANPI_logo

  • ore 17,30: Concentramento dei partecipanti in piazza Giacomo Matteotti (piazza dell’Orologio);
  • ore 18,00: Corteo lungo via Garibaldi e via Florindo Guerrini per poi raggiungere il monumento dedicato ai caduti antifascisti, ove sarà depositata una corona floreale.
  • Al termine della cerimonia un rappresentante della Sezione ANPI di Piancastagnaio concluderà con un breve discorso di fronte al monumento dedicato al sacrificio di Guerrini e Stolzi
ANPI_logo-festa-440

Riportiamo il link di un servizio sulla pagina internet “CineStore” della Cineteca Bologna, dove, oltre ad una descrizione degli accadimenti del periodo, è possibile vedere un video dove si narra la vicenda dei partigiani Guerrini e Stolzi:  http://cinestore.cinetecadibologna.it/video/dettaglio/36046
]]>

Lascia un commento