Piancastagnaio. 8 Marzo, si ricorda l'eccidio dei partigiani Guerrini e Stolzi

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 06/03/2018 La commemorazione del fatto avvenuto l’8 Marzo del 1944, organizzata dalla sede ANPI Piancastagnaio

Giovedì 8 di Marzo, si rinnoverà a Piancastagnaio, l’appuntamento commemorativo dell’eccidio dei partigiani Florindo Guerrini e Libero Stolzi, uccisi dai nazi fascisti nello stesso giorno del 1944. La cerimonia organizzata dalla sede di ANPI Piancastagnaio (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), avrà luogo come tradizione nel tardoFlorindo_Guerrini_Libero_Stolzi_01 pomeriggio con il ritrovo dei partecipanti in Piazza Matteotti che, in corteo, raggiungeranno il luogo dove avvenne l’esecuzione omicida posto all’incrocio tra Viale Roma e Via Florindo Guerrini.  I due partigiani, raccontano le cronache e le testimonianze, furono catturati dai fascisti repubblichini nei pressi di Tre Case (frazione a Ovest di Piancastagnaio)  e portati al Comando tedesco di Abbadia S. Salvatore. Dopo aver subito una sorta di processo, furono torturati e uccisi e, come usava in quel tragico periodo, preparati per essere esposti pubblicamente in luogo di frequente passaggio, segno di monito alla popolazione. I due giovani, furono portati così a Piancastagnaio e impiccati nel luogo attuale, dove vennero eretti i due cippi a ricordo, con l’immagine di Guerrini, l’uno, e di Stolzi, l’altro; nella pietra centrale del monumento, la scritta: “Ai martiri della libertà, Florindo Guerrini – Libero Stolzi, nel luogo dove nazi fascisti furono barbaramente trucidati. Anno D. 8-3-1944”.

Piancastagnaio_Commemorazione_Guerrini_Stolzi_WP_20160308_011

Ricordiamo in questo contesto storico, anche la figura di Angelo Ferrazzani, intellettuale pianese, poeta e allievo di Eugenio Montale, a cui è titolata la biblioteca comunale di Piancastagnaio, che nel 5 febbraio 1945, morì a soli 22 anni, sul fronte di Alfonsine combattendo volontario nell’esercito di liberazione.

Questo il programma ufficiale della commemorazione di Giovedì 8 Marzo, a cui sono invitati tutti i cittadini:

ANPI_logo

  • ore 17,45: Concentramento dei partecipanti in piazza Giacomo Matteotti (piazza dell’Orologio);
  • ore 18,00: Corteo lungo via Garibaldi e via Florindo Guerrini e deposizione corona floreale al monumento dei partigiani.
ANPI_logo-festa-440

Riportiamo il link di un servizio sulla pagina internet “CineStore” della Cineteca Bologna, dove, oltre ad una descrizione degli accadimenti del periodo, è possibile vedere un video dove si narra la vicenda dei partigiani Guerrini e Stolzi:  http://cinestore.cinetecadibologna.it/video/dettaglio/36046
]]>

Lascia un commento