Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 05/04/2019
Domani la cerimonia alla presenza del Vescovo Roncari, Don Luca Caprini e il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini. Appuntamento alle 15.30 nel piazzale accanto alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù.
Si terrà domani, Sabato 6 Aprile, con inizio alle 15.30, in località Casa Del Corto, un’importante cerimonia attesa da tempo, in particolar modo, dalla comunità di questa frazione prevalentemente rurale a valle di Piancastagnaio.
Dopo alcuni anni, infatti, il Circolo Culturale “Casa del Corto”, attraverso un contratto di comodato d’uso gratuito, entrerà in possesso della sala polivalente di proprietà della Curia di Pitigliano, facente parte di una struttura realizzata anni fa, accanto alla Chiesa parrocchiale, per volontà, desiderio e impegno di Don Zelio Vagaggini, condivisa con la Diocesi di Pitigliano e l’Amministrazione del tempo. Al sacerdote, scomparso nell’Ottobre 2018, verrà intitolata da parte del Circolo la grande sala posta al piano terra.
Dopo Don Gioberto Dionisi che lo fu per anni, Don Zelio, oltre che di Piancastagnaio, è stato anche parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù della frazione, dove condivise con i residenti quegli ideali di accoglienza, tolleranza e comprensione verso le necessità del prossimo, progettando spazi di ritrovo comuni con servizi di necessità rivolti anche all’ospitalità dei bisognosi, spinto anche dall’esperienza della Casa della Resurrezione realizzata a Piancastagnaio (“La Colta”).
Una cerimonia che, dunque, assume particolari significati sotto l’aspetto sociale, del ricordo e della riconoscenza. L’attenzione verso l’importanza di questi aspetti religiosi, laici e sociali, è oltremodo testimoniata dalla partecipazione alla cerimonia di Sua Eccellenza Giovanni Roncari, Vescovo della Diocesi (titolare dell’intero immobile), di Don Luca Caprini, rappresentante legale della Parrocchia di Casa del Corto Sacro Cuore di Gesù, del Sindaco di Piancastagnaio, prof. Luigi Vagaggini.
Il programma propone alle 15.30 la convocazione popolare dell’assemblea per la consegna dei locali della Curia di Pitigliano al Circolo Culturale e l’inaugurazione della sala dedicata a Don Zelio Vagaggini; successivamente, dopo la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso, ci sarà alle 16.15 la benedizione dei locali e l’inaugurazione della sala.
La sala polivalente è uno spazio ampio, ben strutturato, che sarà sicuramente punto di rifermento per le iniziative degli abitanti di Casa del Corto, distribuiti in un vasto territorio dove solo una parte della popolazione, è raccolta nella piccola frazione, mentre, il resto, è distribuito tra i diversi poderi che caratterizzano la valle di Piancastagnaio assieme agli insediamenti produttivi. Luogo anche per feste che, da queste parti, sono molto sentite come la tradizionale Festa di S. Antonio o altre, care allo stesso Don Zelio, che raccontano la devozione alla Vergine e le mietiture estive.
“Una giornata importante per noi e per la nostra comunità – ci dicono dal Circolo Culturale Casa del Corto, il cui Presidente è Massimo Calicchia – Abbiamo atteso del tempo ma, grazie al reciproco impegno tra tutti i soggetti coinvolti, entriamo in possesso di una sala che dovevamo assolutamente dedicare a Don Zelio Vagaggini, sacerdote che ha sempre dimostrato un forte attaccamento al territorio, punto di riferimento per tutti noi. Abbiamo lavorato in questi ultimi anni a sistemare gli spazi rendendoli ancor più fruibili attraverso una serie di accorgimenti e crediamo di aver fatto un buon lavoro utile per la comunità. Domani sarà una giornata di festa per tutti e per noi l’inizio concreto di un impegno di responsabilità nella gestione di una struttura che ci auguriamo sia motivo di socializzazione e soluzione alle necessità e alle richieste che si presenteranno. Ringraziamo sin da ora il Vescovo Roncari e il Sindaco Vagaggini per la loro presenza domani e per la considerazione nei nostri confronti”.