Amiatanews: Piancastagnaio 07/09/2019
Oggi, dalle 17 alle 21, nel piazzale antistante la Sala Polivalente
Si terrà questo pomeriggio, dalle 17 alle 21, presso il piazzale della Sala polivalente di Saragiolo (Via dello Stadio), l’iniziativa “Una Festa… per Protesta”, organizzata Comitato Difesa del Terriotorio Cittadini di Saragiolo, SOS Geotermia Coordinamento dei Movimenti per l’Amiata e da Rete Nazionale NoGESI (No Geotermia Elettrica Speculativa e Inquinante).
Motivo dell’iniziativa la protesta contro la nuova centrale geotermoelettrica di di Poggio Montone (vedi progetto foto in basso), località del terriotrio comunale di Piancastagnaio, a cavallo tra i confini di Santa Fiora e Castell’Azzara, ai margini della riserva naturale del Pigelleto e degli antichi siti minerari di cinabro.
La protesta è anche contro il polo geotermico dell’Amiata che la regione Toscana vuole imporre al territorio, con numerose altre centrali. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione affinché il Governo non finanzi più, con i fondi delle rinnovabili da inserire nel Decreto Ministeriale FER2, le centrali geotermoelettriche flash a ciclo binario, inquinanti e speculative.
Il tutto L’obiettivo è quello di difendere è valorizzare le risorse naturali e ambientali, artigianali, agricole e Tourist che, il grande patrimonio boschivo, il l’ecosistema, le acque, la salute, la qualità della vita
Per gli organizzatori dell’iniziativa “un’altra politica energetica è possibile, finanziando progetti di risparmio energetico, le vere energie rinnovabili come il solare o il mini eolico, l’uso della geotermia a bassa entalpia, del calore geotermico, delle pompe di calore per progetti a sostegno delle attività economiche, industriali, artigianali, agricole, turistiche e idrotermale del territorio e dei comuni dell’Amiata”.
Durante la “Festa per… protesta”, musica, esposizione di pannelli illustrativi sulla centrale di Poggio Montone e sulla geotermia nell’Amiata, interventi dei comitati e dei cittadini. Merenda e momenti conviviali.
In caso di maltempo L’iniziativa si terrà all’interno della sala polivalente