Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 24/09/2019
L’azienda floricola amiatina dal 26 al 28 sarà all’importante manifestazione fieristica
Floramiata sarà presente al Flormart, il “Salone Internazionale del Florovivaismo, paesaggio e infrastrutture verdi”, che si terrà a Padova dal 26 al 28 Settembre p.v. e accoglierà i visitatori presso l’importante spazio espositivo, realizzato allo Stand 21 del Padiglione 5.
Fin dalla sua nascita, da circa quarant’anni l’azienda floricola amiatina di Piancastagnaio, produce principalmente piante verdi e fiorite da interni di origine tropicale, anche grazie all’utilizzo del naturale calore geotermico di cui l’Amiata è ricca. Sono ben 127 gli ettari di estensione, di cui, circa 24, sono dedicati a serre riscaldate. Di recente sono stati dedicati circa 8 ettari a un vivaio per piante da esterno, comprensivo di spazi serricoli, che sfruttano anch’essi il calore geotermico.
Una produzione di oltre 300 referenze, appartenenti a oltre 60 specie, garantita da un ciclo produttivo caratterizzato dalla temperatura costante di oltre 25 gradi, possibile anche durante la stagione invernale, che va ad aggiungersi all’illuminazione naturale, all’utilizzo di schermi termici mobili e a dedicati sistemi di irrigazione. Un ciclo produttivo che permette di ottenere un prodotto di qualità superiore a cui Floramiata sta dedicando importanti investimenti che vanno anche a confermare l’impegno a divenire la prima azienda europea “carbon free”.
Tra le piante prodotte, lo Spathiphyllum Martina TM , l’Anthurium, lo Scindapsus, la Dieffenbachia, la Schefflera e la Phalenopsis; referenze che andranno a impreziosire gli spazi espositivi dell’azienda amiatina al Flormart di Padova, oltre a quelli del MiPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Forestali e del Turismo) e di MPS, ente internazionale di certificazione ambientale.
Lo Spathiphyllum Martina TM, prodotto esclusivo di Floramiata , è ottenuto da meristema direttamente nel laboratorio di ricerca interno, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda dove trova impiego personale altamente qualificato.
Si tratta di una pianta dal portamento elegante, arricchito da splendidi fiori bianchi che lo rendono un prezioso componente d’arredo; una pianta considerata come un ottimo alleato nella lotta dei più comuni VOC, ovvero i Composti Organici Volatili (VOC), come il benzene benzene, formaldeide e tricloroetilene, ma risulta efficace anche con toluene e xilene.
Proprietà che è possibile ritrovare, con caratteristiche diverse, anche nell’Areca, Ficus robusta, Scindapsus, Chamaedorea, Dracena Massangeana, Dracena Marginata, Liriope spicata, Felce, Filodendro, Sansevieria (fonti www.floramiata.it); piante che fanno parte della produzione Floramiata.
A Padova, Floramiata esporrà nel proprio stand un pannello informativo (foto in basso) “che riassume gli studi di un gruppo di ricerca della Texas A&M University e dal NICH (National Initiative for Consumer Horticulture) proprio sull’impatto e le funzioni con cui le piante influenzano la nostra vita, mostrando come piante e fiori giovino non solo all’ambiente casalingo ma al business, migliorando la produttività in uffici, fabbriche e, in particolar modo negli ambienti privi di finestre, così come le aree verdi esterne” (fonte www.floramiata.it).
Assieme a queste note proprietà, le piante da interni, con i loro colori, forme e bellezza, rimangono comunque elementi di arredo che vanno a impreziosire ogni tipo di ambiente.
Tra queste il il Ficus Bonsai Ginseng, arbusto tropicale sempreverde della tipologia di ficus microcarpa le cui dimensioni sono abbastanza contenute, trattandosi della “miniatura” di un albero che raggiunge i venti-venticinque metri di altezza e proviene dall’Asia e dall’Australia. Proprio per approfondire la conoscenza dei metodi di coltivazione, lo scorso Gennaio, una delegazione di Floramiata si è recata Zhangzhou, nel Sud-Est della Cina, così da visitare uno dei maggiori e più importanti fornitori nella lavorazione, crescita, imballaggio ed esportazione di Ficus Bonsai Ginseng.
Al Flormart di Padova presso lo Stand 21 – Padiglione 5 sarà possibile apprezzare e conoscere ancor di più la produzione e i servizi Floramiata