Lo spettacolo di questa sera, Sabato 4 Febbraio, si terrà alle ore 21.30, presso lo Studio Trappola Acustica di Piancastagnaio (Si), nell’ambito della seconda edizione della rassegna di musica, teatro e arti multimediali Sei Gradi Di Separazione.
Dopo aver ospitato l’ultimo concerto in duo de I Gatti Mézzi, Trappola Acustica on STAGE, con “Manonviva”, presenterà questa sera uno spettacolo pieno di magia, di visionarietà, di poesia.
“Manoviva”, è uno spettacolo di teatro di figura poetico e surreale unico nel suo genere, realizzato da una delle poche famiglie d’arte circense rimaste in Italia, i Girovago&Rondella, che, giungono per la prima volta sull’Amiata, reduci dal un tour europeo con i “Teatri Mobili”
La compagnia teatrale Girovago e Rondella nasce nel 1987. Dopo varie esperienze di mimo, musica e arti applicate, Marco Grignani e Federica Lacomba si incontrano nell’isola di Rodi (Grecia) e danno vita a una coppia itinerante, in giro per le isole Greche e sulle coste Turche. Nell’arco di sette anni, si trasformano in “Girovago e Rondella Family Theater”, grazie alla nascita di Rugiada, Timoteo e Tommaso, i quali, ritrovatisi in una famiglia di girovaghi teatranti, si cercano “naturalmente” un ruolo nel gruppo.Il loro spettacolo è assolutamente nuovo per l’Italia. E’ cresciuto e si è strutturato in una realtà particolare nelle isole senza confronto con altri artisti di strada,questo li rende interessanti.
Una delle poche “famiglie d’arte” rimaste in Italia, un omaggio vivente alla tradizione nomade circense.
Manoviva è un burattino a cinque dita che cammina. Un teatro di figura surreale e poetico, un altro universo dove solo le mani raccontano, senza parole, accompagnate dalla musica. Due mani, una coppia di strani, minuscoli esseri in carne ed ossa che si muovono con destrezza in una piccolissima pista da circo, esibendosi in numeri di giocoleria e acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui e Lei vi strabilieranno per la loro abilità.
Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, lei funambola e acrobata, ma anche tenera innamorata. Le luci della ribalta si accenderanno e ci troveremo immersi in un fantastico mondo in miniatura, dove tutto è possibile.
“Una delle poche famiglie d’arte italiane di artisti di strada d’alto rango, sono poeti e moderni burattinai che praticano un nomadismo culturale e geografico per regalare una poesia purtroppo perduta e per dare ancora la possibilità di sognare la libertà.” Stefano Polacchi.
La stagione 2016-2017 di Sei Gradi di Separazione, proseguirà il 18 Febbraio, con Silvia Gallerano (premio Stage for Acting Excellence al prestigioso Fringe Festival di Edinburgo), con lo spettacolo ormai divenuto “cult”, La Merda. Il testo, “brutale, disturbante e umano”, è valso a Cristian Ceresoli (autore e regista) il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura. L’opera, che sta registrando il tutto esaurito in tutto il mondo dal 2012, arriva per la prima volta in provincia di Siena. Il 4 Marzo si torna al Trappola Acustica per un concerto con i due polistrumentisti Vincenzo Vasi (in tournè con Capossela, Mike Patton, Roy Paci) e Valeria Sturba. Il loro progetto Ooopopoiooo, a cavallo tra il pop e la sperimentazione sonora, non è inquadrabile in nessun genere. Il 18 Marzo ancora uno spettacolo teatrale, Otello alzati e cammina, di e con Gaetano Ventriglia (definito da Ascanio Clestini “il più grande attore del ventunesimo secolo”) per poi concludere l’1 Aprile con Danijel Zezelj, artista dal talento visionario, molto conosciuto nella nostra zona, che si esibirà con un live painting musicato dal vivo. Per info: Trappola Acustica ON STAGE Via Roma 384/A Piancastagnaio (Si) Tel. 347 4698861 – 328 2734454 – Mail: info@trappolacustica.com – FBook: Trappola Acustica on STAGE
Fonti Associazione Contro(il)Tempo – Trappola Acustica ON STAGE]]>