Piancastagnaio. Alberto Venier e Domenico Ponzuoli nominati Cavalieri della Repubblica

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 07/06/2020
Il riconoscimento sarà consegnato domani dal Prefetto di Siena,  Armando Gradone. La cerimonia alle 12.30 nella sala degli Arazzi della Prefettura

Con Decreto del 27 Dicembre 2019, il titolare di Medicina Legale Alberto Venier e l’ex Capo Distaccamento dei VVF Domenico Ponzuoli, entrambi di Piancastagnaio, sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Sarà Sua Eccellenza Prefetto di Siena Dott. Armando Gradone, a consegnar loro il diploma attestante il riconoscimento durante il cerimoniale che si terrà domani, Lunedì 8 Giugno p.v., alle ore 12.30, nella Sala degli Arazzi del Palazzo della Prefettura di Siena.
L’Ordine cavalleresco, il cui capo è lo stesso Presidente della Repubblica, è stato istituito per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari” (fonte www.quirinale.it).

La notizia del riconoscimento è stata riportata in questi due giorni anche sulla pagina Facebook del Comune di Piancastagnaio, utilizzata sempre più come strumento di comunicazione anche per i mass media, in aggiunta al sito internet.
“Come Sindaco di Piancastagnaio e a nome dell’intera Amministrazione, voglio esprimere i miei complimenti al Cavalier Alberto Venier e al Cavalier Domenico Ponzuoli – ha dichiarato il primo cittadino Luigi Vagaggini – . Un riconoscimento che rappresenta anche un atto di riconoscenza verso l’impegno di questi nostri concittadini nella propria professione e verso la società: Venier, principalmente nella sua lunga attività di Medico e Responsabile nel delicato settore della Medicina Legale della nostra ASL; Ponzuoli, per la sua emerita carriera nei Vigili del Fuoco che lo ha portato ad assumere, per oltre un decennio, l’incarico di Capo Distaccamento di Piancastagnaio del Comando dei Vigili del Fuoco di Siena con relative specializzazioni, portando avanti iniziative formative legate alla sicurezza dei cittadini, in particolare dei più piccoli e degli studenti”.
“Due nostri concittadini impegnati anche sotto l’aspetto civico e sociale – prosegue il Sindaco Vagaggini – : Alberto, è stato per dieci anni consecutivi Consigliere Comunale; Domenico, si è distinto nel volontariato e continua a farlo. A entrambi rinnovo i miei complimenti, augurando un cerimoniale ricco di emozioni e giustificata soddisfazione anche per le rispettive famiglie” 

Alberto Venier, laureato in Medicina e Chirurgia (Siena, 1980), vive a Piancastagnaio suo paese natale, con la moglie Barbara e la figlia Giulia. La passione per la medicina medicina è già nella famiglia di origine: la mamma è stata infatti ostetrica a Piancastagnaio mentre il fratello è Professore di Dermatologia e docente universitario all’Università Cattolica di Roma. Ha conseguito diverse specializzazioni divenendo prima Dirigente Medico presso la ASL zona Senese (1985) poi, dal 2007, è Responsabile Medicina Legale presso l’attuale Azienda USL Toscana Sud-Est per la Zona Amiata senese-Val d’Orcia-Valdichiana Senese.
Importante il suo impegno civile e sociale, è stato Consigliere Comunale a Piancastagnaio dal 2009 al 2019.

Domenico Ponzuoli, è nato a Piancastagnaio dove ha sempre vissuto e risiede con la propria famiglia: Annamaria (Dott.sa medico al Servizio Tossico Dipendenze di Abbadia S. Salvatore), Lorenzo ed Elisabetta (studentessa in Medicina a Bologna). La sua un’importante carriera nel Corpo dei Vigili del Fuoco fino ad essere Capo Distaccamento di Piancastagnaio del Comando dei Vigili del Fuoco di Siena e il conseguimento di numerose specializzazioni e ruoli di formatore. Impegnato in occasione di eventi sismici (ultimo a l’Aquila presso il Forte Spagnolo) oltre agli innumerevoli interventi in incendi, alluvioni e quelli dovuti al dissesto idrogeologico.  Nota la sua attività divulgativa e di formatore. In buona parte della provincia senese ha portato avanti il progetto “Scuola Sicura”, un ampio programma didattico con il fine di inserire nella scuola dell’obbligo l’insegnamento della protezione civile. Molte le sue passioni, tra queste l’elettronica e le telecomunicazioni.

Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
L’Ordine, è il primo degli ordini cavallereschi nazionali che comprende le seguenti cinque classi: Cavaliere di Gran Croce; Grande Ufficiale; Commendatore; Ufficiale;
Cavaliere.

Le segnalazioni individuali per il conferimento devono essere inviate, corredate degli atti istruttori giustificativi, da ciascun Ministero per le persone individuate come benemerite nel campo di attività di rispettiva competenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento del Cerimoniale di Stato.
In ambito provinciale le segnalazioni vanno indirizzate alla Prefettura del luogo di residenza del cittadino che si intende segnalare.

Nella foto di copertina: da sinistra, Alberto Venier e Domenico Ponzuoli

Lascia un commento