Piancastagnaio. Alla “Anna Frank” sospese per precauzione le attività didattiche in presenza

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 15/10/2020
La scelta del Dirigente Scolastico Enrico Millotti dopo che un amministrativo aveva prestato temporaneamente servizio presso la Segreteria della scuola una decina di giorni e, tornato alla propria regione di residenza, è risultato due giorni fa positivo al Sars-Covov2.
Attive alcune ordinanze sanitarie.

Con una nota diffusa sul sito internet del Comprensivo Scolastico, il Dirigente prof. Enrico Millotti, ha reso noto la decisione di sospendere l’attività didattica in presenza presso il plesso “Anna Frank” da oggi fino al 17 ottobre 2020, a conseguenza di misure preventive previste per il contenimento della diffusione del Sars-Cov2.
La motivazione dovuta alla carenza di personale generatasi anche in conseguenza di ordinanze di natura cautelativa e la sopraggounta impossibilità di garantire la massima sicurezza possibile mediante un adeguato servizio di vigilanza all’interno del plesso. Questo per la volontà della Direzione Didattica di non ridurre l’orario di servizio nei plessi con allievi di più piccola età (elementari e infanzia).

Lo svolgimento dell’attività verrà effettuato in modalità a distanza mediante l’utilizzo di piattaforme digitali già in uso nelle classi. I docenti saranno presenti on line secondo il proprio orario di servizio o secondo quanto stabilito nella giornata di oggi  dai singoli consigli di classe. In questi giorni anche l’interdizione dell’uso degli uffici siti nel plesso “Anna Frank”; i servizi di segreteria saranno fruibili solamente previ contati con email (siic81000q@istruzione.it). (Qui testo completo)

Dalle informazioni in nostro possesso, cerchiamo di ricostruire come il Dirigente scolastico sia giunto a tale decisione.
Un amministrativo, proveniente da altra regione, ha prestato servizio provvisoriamente presso la segreteria della Scuola Media di Piancastagnaio nei giorni  5, 6 e 7 Ottobre u.s. Terminato il suo incarico è tornato presso la propria residenza. Lunedì mattina, a distanza dunque di 6 giorni dalla sua presenza nella scuola amiatina, ha chiamato la Segreteria di Piancastagnaio dicendo di esser  risultato positivo a un tampone, test che aveva scelto di fare in quanto avvertiva sintomi riconducibili alla Covid-19.
Subito il consulto tra scuola, il Dirigente Sanitario di zona della AUSL Toscana Sud Est (dott. Riccardo Frazzetta) e il Sindaco Vagaggini, che ha portato alla “quarantena” sanitaria di alcuni tra personale ATA e docenti (terminerà lunedì p.v. e verranno fatti i tamponi) e dello stesso Preside Millotti.
In questo contesto, ciò ha comportato il fatto che l’assenza simultanea di personale scolastico dovuta alle ordinanze sanitarie, non potesse garantire la sicurezza necessaria per lo svolgimento delle attività didattiche.
In questi giorni verranno svolte le operazioni previste per la sanificazione degli ambienti

Lascia un commento