Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/03/2019
L’attuale primo cittadino tenta il bis. Ieri la presentazione della candidatura durante una conferenza stampa e le prime indicazioni e volontà in caso di elezioni
La lista “E’ l’Ora di Piano” ha ufficializzato la candidatura Luigi Vagaggini a Sindaco alle prossime elezioni amministrative del 26 Maggio. Una scelta, condivisa che l’attuale sindaco di Piancastagnaio ha personalmente comunicato nella giornata di ieri, mercoledì 20 Marzo, durante una conferenza stampa sottolineando l’impegno comune e civico della lista.
Presenti, oltre all’attuale primo cittadino, l’intera Giunta comunale con gli assessori Ennio Rossi (vicesindaco), Franco Capocchi, Elisabetta Bensi e Roberta Sancasciani; all’incontro, anche alcuni consiglieri comunali tra cui Elio Cerone e il coordinatore del comitato elettorale Enrico Arezzini. Tra i presenti, alcuni cittadini, parte dei quali, saranno probabilmente parte della lista, che non è stata però ancora ufficializzata.
Ha preso la parola prevalentemente il sindaco Vagaggini, ricordando le motivazioni che lo hanno portato alla scelta di candidarsi per la seconda volta consecutiva, sintetizzabili nel “sogno di realizzare importanti progetti per Piancastagnaio e l’Amiata”, che verranno ufficialmente presentati nelle prossime settimane, attraverso un altro incontro pubblico all’inizio della campagna elettorale vera e propria.
Vagaggini, ha comunque anticipato alcune idee e volontà progettuali da realizzare qualora “E’ l’Ora di Piano” fosse confermata a guida del paese che, secondo il suo parere, potranno portare Piancastagnaio a essere il principale punto di riferimento tra i comuni dell’area amiatina, attraverso la realizzazione di un parco nazionale e di un significativo rilancio turistico legato all’ambiente, alle bellezze storiche e artistiche del territorio, ai trascorsi minerari, alle tradizioni e allo sport. Tutto questo, attraverso una equilibrata e attenta gestione della risorsa geotermica, l’applicazione o il richiamo alle norme vigenti sui parchi come la legge 394 del 1991, il miglioramento delle strutture ricettive, una nuova visione a supporto del Palio e delle Contrade (pista e sedi), il miglioramento, adeguamento e realizzazione di impiantistica sportiva a sostegno delle società del settore di Piancastagnaio, che non mancano di mietere successi anche a livello anche internazionale. Una serie di iniziative anche legate allo sviluppo degli spazi dedicati alle grandi passioni del territorio, come la musica, attraverso la realizzazione di scuola e spazi dedicati. Importanti i riferimenti al definitivo recupero, già approvato, di immobili presenti all’interno dei siti minerari del Siele come la villa Rossetti, sito a cui non sono mancati riferimenti a una fase di stallo dell’attuale Parco Nazionele delle Miniere dell’Amiata di cui, lo stesso Vagaggini, è stato presidente fino a circa due anni fa. Nell’incontro di ieri, riferimenti anche all’imprenditoria locale con gli sviluppi del comparto pellettiero e florovivaistico, volani, se non fondamentali, sicuramente trainanti dell’intero comprensorio amiatino.
Durante l’incontro, l’attuale primo cittadino e la sua giunta, hanno voluto ricordare il fatto che gli investimenti effettuati dal Comune di Piancastagnaio, come, ad esempio, quello relativo al teleriscaldamento civile, siano stati possibili attraverso dei finanziamenti pubblici concordati con la Regione Toscana e le istituzioni, le quali, il Vagaggini, ha voluto ricordare come il punto di riferimento primario per un amministratore, a cui rivolgersi in caso di necessità e richieste. Da qui, il recupero di risorse economiche che vanno al di là dei benefici economici derivanti dai certificati relativi alla geotermia.
Un incontro in parte interlocutorio, almeno sotto l’aspetto della ufficializzazione del programma elettorale e dei componenti della lista di “E’ l’Ora di Piano”, ma occasione, per Vagaggini e per gli stessi assessori e consiglieri presenti, per fare un po’ il punto delle opere eseguite,in esecuzione, da realizzare e già finanziate (su una parete immagini di alcune di esse), delle attività amministrative svolte in questi cinque anni di mandato che verranno comunque presentate attraverso un documento ufficiale nelle prossime settimane.
Nel frattempo, “E’ l’ora di Piano”, continua gli incontri pressoché quotidiani dei gruppi di lavoro, per la definitiva stesura del programma da presentare ai cittadini. Particolare attenzione è dedicata ai giovani; è stato Infatti costituito un gruppo di ragazzi di età inferiore ai 30 anni, che stanno compiendo un percorso di avvicinamento e di conoscenza della macchina amministrativa utile soprattutto in futuro.
Vagaggini, ha già annunciato due prossimi Consigli Comunali (uno il 27 Marzo, l’altro ad Aprile) e ha voluto ricordare anche l’impegno condiviso con gli altri sindaci dei comuni geotermici, per ciò che riguarda una soluzione positiva ai decreti ministeriali FER1 e FER2 che rischiano di togliere gli incentivi economici ai Comuni ospitanti le centrali geotermiche, come Piancastagnaio, non riconoscendo il tipo di geotermia utilizzata (alta entalpoia) come risorsa energetica rinnovabile.
Stando a ieri, la campagna elettorale a Piancastagnaio, sembra una corsa a due: ai blocchi di partenza (rispettando l’ordine di presentazione pubblica): Bruno Cornacchia (Progetto Comune) e Luigi Vagaggini (E’ l’Ora di Piano), i candidati delle uniche liste civiche ufficializzate. Nel 2014 furono quattro. Si vedrà.
Nel video Amiatanews, l’intera conferenza stampa di “E’ l’Ora di Piano”