Piancastagnaio. Il Convento di S. Bartolomeo apre le sue porte al pubblico

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/03/2022
Domenica 27 Marzo, sarà possibile visitare la bellissima struttura del 1200, oggi divenuta dimora storica

Il Convento San Bartolomeo di Piancastagnaio torna ad aprire eccezionalmente al pubblico le proprie secolari porte domenica 27 Marzo p.v.
Una delle strutture simbolo di Piancastagnaio, della propria storia e di quella amiatina, dedicata al patrono del paese e che riporta alla figura di San Francesco d’Assisi.
Gli interessati potranno visitare la dimora storica del tardo 1200, divenuta da alcuni anni una struttura ricettiva dopo un attento e responsabile restauro, il Convento dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, prenotandosi al numero 3889378801, secondo le indicazioni previste dalle norme anti Covid attualmente in vigore. 

Il percorso fruibile dal pubblico inizierà ai piedi del castagno secolare (albero patriarca tra i simboli di Piancastagnaio) e prevede la visita dell’antico chiostro, della Sala Capitolare con i suoi preziosi affreschi del quattrocento, della Sala dei Santi e del Refettorio risalente al 1300. 
La visita terminerà con un prezioso sguardo all’antico Orto dei Frati, attuale giardino esterno della struttura.

Per chi desiderasse vivere una esperienza maggiormente approfondita, ha la possibilità di prenotarsi, sempre al 3889378801 e seguire alle ore 11 e alle ore 15, una specifica visita guidata gratuita realizzata in prima persona dai proprietari, i fratelli Ricci Barbini, che arricchiranno la visita con la loro personale memoria storica dei luoghi.
Al termine delle visite guidate, i visitatori potranno partecipare ad una degustazione gratuita
dei prodotti del territorio amiatino, per scoprire, oltre alla bellezza del Convento San
Bartolomeo, la bontà e la passione racchiusa nelle produzioni Bio di Piancastagnaio e del
Comprensorio dell’Amiata.

Lascia un commento