Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 03/04/2019
Questa sera si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale della legislatura
Si è svolto questa sera, Mercoledì 3 Aprile il Consiglio Comunale di Piancastagnaio, che, se non per convocazioni straordinarie, è l’ultimo di questa legislatura, guidata dal Sindaco Luigi Vagaggini (lista civica E’ l’Ora di Piano), che si rinnoverà con le elezioni amministrative del prossimo 26 Maggio.
Tra i punti all’ordine del giorno la relazione del “Rendiconto di esercizio 2018” a cui, l’Amministrazione Comunale ha fatto riferimento attraverso una nota che riportiamo
Il Comune di Piancastagnaio consegue un ulteriore importante risultato. Grazie alla perizia e all’impegno dei propri dipendenti, in data 3 aprile 2019 è stato approvato il Conto Consuntivo 2018, munito della certificazione del Revisore dei Conti e completo della contabilità economica. Un risultato di grande rilevanza sul piano istituzionale che premia il lavoro di tutti questi anni, con una trasparenza e una efficienza degne di merito. Si ricorda che pochissimi altri Comuni, delle dimensioni del Comune di Piancastagnaio, hanno conseguito tale obiettivo. L’Amministrazione ritiene doveroso di segnalare la preziosa collaborazione di tutti i propri dipendenti e dell’intero staff al servizio, con il coordinamento del Segretario Generale dott Michele Pinzuti.
Al fine di rendere comprensibile ai cittadini l’importanza di questo risultato, si evidenzia che sarà possibile disporre, da subito, di ampie risorse finanziarie anche sull’avanzo di amministrazione e metterle a disposizione della comunità locale, nell’interesse pubblico generale.
Il Conto Consuntivo si chiude con un risultato positivo di un 1.489.048,37 Euro che andrà a finanziarie, per la parte non vincolata, pari a circa 625.000 Euro, gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio pubblico, oggetto della deliberazione del Consiglio n. 17 in data 13 febbraio 2019 e precisamente:
• sistemazione ex scuola del Saragiolo per realizzare la scuola di musica;
• sistemazione del campo sportivo comunale;
• manutenzione straordinaria del teatro;
• sistemazione del campo sportivo del Saragiolo per la piena fruibilità anche per le squadre amatoriali;
• sistemazione vecchi fontanili sul territorio comunale.
Viene firmato il contratto per i lavori di oltre 1 Milione di Euro al Cimitero. Sono già partiti e in corso i lavori di costruzione delle teleriscaldamento in località Casa del Corto e in data 10 aprile p.v. partiranno anche i lavori del teleriscaldamento nel centro di Piancastagnaio, partendo dal Viale Gramsci. Sono in consegna i lavori relativi alla realizzazione dello scolmatore fognario di Viale Gramsci. Sono in corso i lavori di ripristino del movimento franoso lungo la strada provinciale Via Roma. Sono in corso i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche di Piazza Dante Alighieri con la realizzazione dell’ascensore per l’accesso alla Rocca Aldobrandesca per disabili. Sono in corso i lavori di ripristino della frana del muro di sostegno di Via Florindo Guerrini e sono stati consegnati i lavori relativi alla realizzazione dell’ascensore inclinato per il collegamento di Via Fonte Natale con i giardini Nasini. Infine è in corso di approvazione il progetto esecutivo per la realizzazione di una geisha a verde e parcheggi nell’aria di via Fonte Natali, denominata Campo Ca’ Ciaio. In corso anche l’asfaltatura delle strade e dei parcheggi nella zona artigianale “La Rota” l’asfaltatura di altre vie nel centro abitato.
L’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio