Piancastagnaio. Appuntamento letterario con Rita Iacomino

Amiatanews (Marco conti): Piancastagnaio 12/04/2019
La scrittrice torna a Piancastagnaio dopo la sua presenza estiva al Gran Galà della Musica assieme ad Alessandro Quasimodo. L’appuntamento con la sua narrativa e poesia è per domani, sabato 13 aprile,  alla Saletta Comunale (ore 17.30)

Ancora un incontro con la cultura quello di domani, Sabato 13 Aprile, a Piancastagnaio. Protagonista Rita Iacomino, autrice abruzzese di Chieti  trasferitasi da molto tempo in Brianza, a Limbiate, dove vive e lavora come impiegata, la quale presenterà personalmente le sue opere letterarie.
L’appuntamento, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piancastagnaio, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e la Pro Loco, è per le ore 17.30, presso la saletta al piano rialzato del Palazzo Comunale, appendice naturale della Biblioteca Comunale Ferrazzani, posta al piano inferiore.
Rita Iacomino, scrittrice, poetessa e ideatrice di premi letterari, torna sull’Amiata, a Piancastagnaio, dopo aver partecipato, assieme ad Alessandro Quasimodo, a uno degli appuntamenti più importanti dell’estate, Il Gran Galà dell’Opera con il Maestro Francesco Traversi.
L’appuntamento letterario è paragonabile a un convegno letterario,che renderà ancor più interessante e partecipata la presenza degli appassionati verso le opere letterarie della Iacomino, in una giornata ben articolata che avrà un seguito alle 21 e 30 al  Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini, dove, un intervento della Iacomino anticiperà l’atteso spettacolo “Non ce ne importa niente” con protagoniste le Sorelle Marinetti, ultimo della stagione teatrale 2018-19 di Piancastagnaio.

Quello di domani sarà probabilmente l’ultimo incontro letterario programmato dall’attuale Amministrazione Comunale che ha visto gli assessorati direttamente interessati, Cultura e Pari Opportunità, impegnati costantemente in una programmazione culturale di qualità, che ha visto la ristrutturazione riqualificazione della Biblioteca Comunale attraverso il lavoro congiunto e collaborativo con la responsabile della Segreteria Comunale Caterina Capocchi, la responsabile della Biblioteca Claudia Maccari e l’appassionato gruppo di volontari che si occupano quotidianamente dell’apertura al pubblico.
Appuntamento con la scrittrice Rita Iacomino è dunque per domani, alle 17.30, alla saletta comunale di Piancastagnaio.

Rita Iacomino – Breve presentazione (Riprendiamo dal www.ritaiacomino.com)
Nata il 12 aprile 1950 a San Vito Chietino (Ch), Rita Iacomino nel 1966 si trasferisce a Limbiate (MB) dove vive e lavora come impiegata.
Appassionata di scrittura e lettura, dalla partecipazione ai premi letterari – iniziata nell’anno 2011 – l’autrice ha ricevuto ad oggi numerosi riconoscimenti tra primi, secondi, terzi premi oltre a premi speciali, trofei, premi della critica, della giuria , menzioni, segnalazioni.
Sue opere sono inserite in diverse antologie e raccolte.
Il 3 dicembre 2016 riceve, altresì, il Premio alla Cultura negli ambiti del Premio Internazionale “Juan Montalvo” promosso dal consolato generale dell’Ecuador di Milano.
Con la Casa Editrice Ibiskos, nel 2012, pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo “Formato A4”. Con la stessa Casa Editrice, a gennaio 2015 esce il secondo libro di poesie  “…e mi fingo poeta”.
Nel 2016, sempre con la Casa Editrice Ibiskos, vanno in pubblicazione altri due libri.
Nel marzo 2016, una raccolta di poesie dal titolo “Ostriche a mezzogiorno”, con prefazione di Alessandro Quasimodo, mentre a dicembre 2016, per la prima volta, la Iacomino si espone con un libro di narrativa, una raccolta di 18  racconti, toccando vari temi attraverso i diversi stati d’animo umano. Fantasia, tristezza e ironia sono i temi trattati nel libro dal titolo “Antichi sussurri”, con prefazione di Rodolfo Vettorello.
I libri dell’autrice si trovano in diverse biblioteche italiane.
Rita Iacomino è ideatrice e presidente esecutivo delle varie edizioni del Premio Letterario Internazionale “Energia per la Vita”, promosso dal Lions Club Rho. Il Premio è giunto alla sua IV Edizione.

Lascia un commento