Piancastagnaio. Attesa per il Rally della Val d’Orcia

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 19/02/2020
Dal 21 al 23 Febbraio, sulle strade di Radicofani, San Casciano dei Bagni e Piancastagnaio si disputerà la XI^ edizione della manifestazione. La corsa vera e propria Domenica 23 Febbraio. Si disputa anche per il II° Rally Storico della Val d’Orcia

Fervono i preparativi per la preparazione del XI° Rally della Val d’Orcia e del II° Rally Storico della Val d’Orcia, entrambi organizzati dall’Associazione Radicofani Motorsport in collaborazione con i Comuni di Radicofani, San Casciano dei Bagni e Piancastagnaio e ACISport.
La manifestazione si terrà dal 21 al 23 Febbraio p.v., interessando i tre comuni senesi che si affacciano sulla Val di Paglia, sedi ciascuno di Prove Speciali e Tappe di Trasferimento che si concentreranno tutte nella giornata di Domenica 23 Febbraio.
Il Rally della Val d’Orcia è il penultimo appuntamento del RaceDay 2019-2020 e il primo del neonato Rally Terra Autostoriche.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, gli equipaggi saranno impegnati all’interno del territorio comunale di Piancastagnaio, unico comune amiatino del circuito, che vede il ritorno di una manifestazione rallistica dopo tredici anni (Coppa Liburna 2007).  Un’occasione sportiva ma anche di promozione dell’intera area,  attraverso gli stessi equipaggi, il seguito, l’organizzazione corsa, gli appassionati e le varie forme di comunicazione come il racconto e le immagini, sfruttando oltre i canali tradizionali anche quel che la rete Internet mette a disposizione (siti web, social network, informazione on line, ecc.). Un’occasione che sembra aver suscitato molto interesse dando vita a una concreta collaborazione con volontari e residenti, in particolar modo di coloro che abitano lungo il percorso sterrato, che si stanno dando un gran da fare per aiutare gli organizzatori e presentare al meglio il territorio. Del resto, si ha notizia che le attività ricettive della zona abbiano già ricevuto molte prenotazioni e alcune di esse siano al completo da giorni.

Piancastagnaio, tra le 9 e le 14 circa, ospiterà due Prove Speciali (PS2 al mattino e PS5 pomeriggio) e due Tappe di Trasferimento (in entrambi i casi viene ripetuto il solito percorso); previsto anche il “Riordino” tra un trasferimento e l’altro, fase prevista dalle corse rally, sosta utile anche per gestire gli eventuali ritiri; dopo di esso, gli equipaggi raggiungeranno il “Parco assistenza” allestito lungo la Via Cassia (zona StoSa Cucine), l’unico luogo in cui le vetture potranno essere riparate.

La Prova Speciale di 12,5 Km, tutta su sterrato, si disputerà lungo la strada che dal  Podere S. Gregorio sale verso il podere di Poggio Biancone. Dopo ci sarà la tappa di trasferimento che vedrà le auto transitare ai margini della Riserva del Pigelleto alla velocità massima imposta dal Codice della Strada vigente (30 Km/h), così da  dirigersi verso la vicina Provinciale; passando per la frazione di Pietralunga, raggiungeranno poi il centro di Piancastagnaio. 

A beneficio degli spettatori e degli automobilisti, ricordiamo che durante i “trasferimenti”, ogni equipaggio deve osservare scrupolosamente il Codice della Strada; caso contrario, sono passibili di sanzione da parte delle Forze dell’Ordine esattamente come qualsiasi altro automobilista. Infatti solamente i percorsi delle Prove Speciali sono chiusi al traffico; su questi i concorrenti cercheranno di andare il più veloce possibile.

Nella prima tappa di trasferimento, effettuata la fase di “riordino” nello splendido scenario ai piedi della Rocca di Piancastagnaio (Piazza Dante), ci sarà l’attraversamento del centro storico passando per Piazza del Castello, Via Cavour, Piazza Matteotti, Via Garibaldi e Via Guerrini; il passaggio sarà al contrario rispetto all’abituale senso di marcia. Raggiunta la SP 18, il trasferimento si concluderà dopo circa 12 Km al Parco Assistenza (Via Cassia – Zona StoSa).

Con il proposito di garantire il miglior svolgimento della manifestazione e a tutela della sicurezza dei residenti e degli appassionati, il Distaccamento di Piancastagnaio del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Amiata – Val d’Orcia, ha emesso un’apposita ordinanza che va a regolamentare la circolazione stradale e la sosta in occasione della manifestazione.
Vediamo punto per punto:
•Piazza Dante Alighieri
Istituzione di divieto di transito e di sosta in prossimità dell’isola spartitraffico concorsi autobus compresi gli stalli di sosta prospicienti Piazza Castello e il Bar La Rocca e comunque nell’area individuata con apposita segnaletica stradale, fatta eccezione per i veicoli dell’organizzazione;
•Piazza Castello
Istituzione di divieto di transito e sosta veicolare con eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati. Per quest’ultimi sarà consentito il transito in senso contrario al normale senso di marcia;
•Piazza Matteotti
Istituzione divieto di transito con eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati. Per questi ultimi sarà consentito il transito in senso contrario al normale senso di marcia;
•Via Garibaldi e Via Cavour
Istituzione divieto di transito con eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati. Per questi ultimi sarà consentito il transito in senso contrario al normale senso di marcia;
•Piazza Santa Caterina e Piazza dei fiori
Istituzione di divieto di transito e sosta veicolare con eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati. Per questi ultimi sarà consentito il transito in senso contrario al normale senso di marcia;
•Piazza Belvedere
Istituzione divieto di transito con eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati. Per questi ultimi sarà consentito il transito in senso contrario al normale senso di marcia;
•Via Florindo Guerrini
Istituzione del divieto di sosta e l’istituzione divieto di transito ad eccezione dei veicoli dei partecipanti la manifestazione ed autorizzati.
Sarà comunque consentito il transito ai mezzi di polizia e di emergenza;
Sara consentito l’accesso veicolare in via della Fonte, via dei Fabbri, Piazza del Popolo e via XX Settembre ai proprietari residenti e solo per raggiungere il rimessaggio dei veicoli;
I veicoli lasciati in sosta all’interno dell’area sopra individuata saranno rimossi.così come previsto dal Codice della Strada.

Quella di Domenica 23 Febbraio è dunque una giornata attesa, occasione di festa sportiva che anche il rally automobilistico sa proporre; un tipo di competizione che fa il suo ritorno a Piancastagnaio,  il quale entra a far parte di una manifestazione che, non dimentichiamolo, propone anche un elemento “storico” che vorrà  raccontare molto di questo sport anche attraverso autovetture e piloti che hanno reso l’Italia paese di spicco fino ad almeno gli anni ’80. 

Tutte le informazioni su www.radicofanimotorsport.it

Lascia un commento