Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 12/09/2019
Sabato 14 Settembre, verrà premiata la Contrada i cui figuranti si sono più distinti nei giorni del Palio. La manifestazione in concomitanza con “A spasso con le Contrade”, la cena itinerante in ambientazione rinascimentale
Verrà assegnato Sabato 14 Settembre, alle 17.30, presso il Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini, il Cupello 2019, l’ambito riconoscimento che premia la Contrada che più si è distinta nei giorni del Palio, ovvero il periodo compreso tra il giorno della presentazione (10 Agosto) e la Corsa (18 Agosto). La cerimonia di consegna è l’ultimo atto ufficiale del Palio di Piancastagnaio, vinto dal Borgo, che vede presenti tutte le Contrade.
Il “Cupello”, un piatto fondo, presentato alla popolazione lo scorso 10 agosto, è stato realizzato dall’artista romana Patrizia Almonti, da sempre legata a Piancastagnaio, di cui è in parte originaria. Un’opera che ha riscosso i favori dei contradaioli e della critica, in cui la Almonti ha voluto rendere omaggio alla festa e alla popolazione di Piancastagnaio attraverso il richiamo alle tradizioni a cui si ispira, con al centro la figura medievale femminile riconoscimento al suo ruolo fondamentale nella famiglia, nella Contrada e, quindi, nella società del paese.
Un “premio” importante e atteso, dedicato ai figuranti delle quattro Contrade di Borgo, Castello, Coro e Voltaia, al loro impegno e contegno nel portare le monture della propria Contrada nelle uscite, in particolare quella del corteo religioso (16 agosto) e del corteo storico (18 agosto), in base a un apposito regolamento. Cortei di indubbia bellezza, vista la fattura dei costumi che fanno riferimento al tardo medioevo (1416 d.c.) rinnovati alcuni anni fa da tutte le Contrade dietro la consulenza del Maestro Ezio Pollai, seguiti con parsimonia dai responsabili delle Contrade.
Quest’anno, il Cupello verrà assegnato in concomitanza della manifestazione a “A spasso con le Contrade”, cena itinerante organizzata dalla Pro Loco di Piancastagnaio che si svolge nel centro storico con ricreazione di scenari rinascimentali che vanno così a unirsi a quelli medievali del Palio. La manifestazione (inizio ore 16), giunta alla sua XIV edizione, è organizzata in collaborazione con le Contrade di Piancastagnaio e vede il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Sabato 14 settembre il paese si trasformerà in una sorta di taverna rinascimentale itinerante; oltre la Pro Loco, ogni Contrada preparerà il piatto assegnato e ospiterà gli avventori in un ambiente ricco di scenografie con la presenza di armigeri, arcieri, balestrieri, falconieri, giocolieri e danzatrici. Tanti i banchi dei mercatini a tema dislocati lungo le vie principali del centro storico (qui approfondimenti).