Piancastagnaio. “Balletto sotto le Stelle”, una serata tra il sogno e la magia della danza e la grande musica con la direzione del Maestro Francesco Traversi

Amiatanews (Paolo Benedetti): Piancastagnaio 30/07/2019
Domenica 11 Agosto, nella splendida Piazza del Castrello, l’atteso evento artistico voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale.
In programma “Lo Schiaccianoci” e “Il Lago dei cigni”  (Tchaikovsky) e “Una notte sul monte calvo”, poema sinfonico di Modest Musorgskij.
La coreografia dello spettacolo curata dal celebre coreografo Luigi Martelletta

Svelato uno degli eventi più attesi dell’estate pianese. Sabato 27 luglio, presso la saletta comunale di Piancastagnaio, si è tenuta una conferenza stampa dove il Maestro Francesco Traversi, ha presentato lo spettacolo “Balletto sotto le stelle… tra sogno e magia”, in scena il prossimo 11 Agosto (ore 21.30) nella splendida cornice di Piazza del Castello, sotto la Direzione del sempre più apprezzato e stimato  musicista di Piancastagnaio. Con lui, alla conferenza stampa, le Assessore Roberta Sancasciani (Cultura, Turismo e Sport) ed Elisabetta Bensi (Eventi, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Sociali  e Decoro Urbano), che hanno seguito in questi mesi la progettazione dell’evento musicale, sostento completamente dall’Amministrazione Comunale.

A un anno esatto dal precedente concerto  “Gran galà dell’Opera”,  che aveva riscosso grandissimo successo e larga partecipazione da parte dei pianesi, (oltre 400 gli spettatori presenti in piazza Castello), l’estate amiatina sarà dunque impreziosita da un’altra perla, sempre diretta dal maestro Traversi, in una proposta artistica di altissima qualità in un progetto che si prepara a un futuro più che interessante.
“Balletto sotto le stelle…tra sogno e magia”, diretto Maestro Traversi, è un ricercato connubio tra musica classica e danza, avrà come sfondo la suggestiva Rocca Aldobrandesca e come soffitto la volta stellata della notte di Piancastagnaio.
Lo spettacolo, vedrà l’esecuzione (in forma ridotta) di due dei più noti balletti di Tchaikovsky, “Lo Schiaccianoci” e “Il Lago dei cigni”; sul palcoscenico di Piazza del Castello anche “Una notte sul monte calvo”, poema sinfonico di Modest Musorgskij, che andrà in scena a 180 anni esatti dalla sua nascita).
L’organico vedrà i 45 elementi dell’Orchestra Sinfonica di Roma Europa Musica più 8 ballerini professionisti provenienti dalla Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e dalla Compagnia di danza “Almatanz”. La coreografia dello spettacolo sarà curata da Luigi Martelletta, ballerino e coreografo di fama internazionale, collega di R. Nurejev e V. Vassillev, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, coreografo della Rai.

Traversi viene da un periodo costellato di successi. Il più recente è Il Festival Internazionale ”Italian Brass Week”, che si è tenuto a Firenze dal 21 al 28 luglio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Kermesse musicale organizzata dal maestro Luca Benucci, dedicata al genio di Leonardo da Vinci e alla commemorazione dei 50 anni dal primo atterraggio sulla luna, con il Maestro Traversi assoluto protagonista. Egli ha infatti composto il poema sinfonico per la grande orchestra “The Great Leap”.  Il brano, eseguito da 11 ottoni solisti e grande orchestra, ha ripercorso le fasi della missione Apollo 11.  Traversi ha inoltre diretto un gruppo di 30 musicisti a bordo di 30 Fiat 500, che hanno intonato una melodia nella cittadina di Vinci, per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo. Le 500 hanno partecipato al coro degli ottoni suonando per le vie di Vinci i rispettivi clacson, parte dei suoni di una melodia ideata dal Maestro.

Altri articoli su Francesco Traversi su Amiatanews:
Piancastagnaio. “Gran galà dell’opera”, ENEL Green Power a sostegno dell’evento
Piancastagnaio. Il Gran Galà dell’Opera con il Maestro Francesco Traversi
Firenze. “A flood of sound”: il Maestro Francesco Traversi, ricorda la tragica alluvione


Fonti esterne

La compagnia nazionale di Raffaele Paganini
La compagnia nasce nel ’97 per volontà del suo direttore artistico Raffaele Paganini, noto a livello internazionale. Negli ultimi anni la compagnia ha calcato la scena nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Manzoni e teatro Carcano a Milano. Teatro Brancaccio e teatro Olimpico di Roma; Teatro Duse a Bologna; Teatro Verdi a Firenze). Ha anche intrapreso tournèe internazionali (Cina, Giappone, Turchia, Svizzera, Belgio). I balletti che hanno consacrato la compagnia sono senz’altro Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, il Bolero, le cui coreografie sono da sempre curate da Luigi Martelletta, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma.

Luigi Martelletta
Inizia a studiare danza a sei anni alla Scuola di Danza e Teatro dell’Opera di Roma. A sedici anni entra a far parte della compagnia e a diciannove ne diventa Primo Ballerino. Nella sua carriera ha sempre danzato tutti i ruoli del repertorio classico con grandi colleghi come N. Makarova, C. Fracci, M. Pisseskaja, A.Ferri, alternando le sue recite con danzatori del calibro di R. Nurejev e V. Vassiliev. È stato ospite in teatri italiani e internazionali anche con spettacoli neoclassici e contemporanei. La sua carriera da coreografo inizia nel 1988 con un piccolo gruppo. La sua prima coreografia risale al 1990, per la compagnia del Teatro di Roma. Ne seguiranno altre tre sotto la direzione di E. Terabus. Nel 1998 e ’99 collabora con la Rai per i programmi “Donna sotto le stelle”, “Serata mediterranea”, “Alle falde del Kilimangiaro”. È del 2000 la Carmen per il Ballettodi Roma; 2001 Historie du Soldat; 2004 Sirtaki per la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini; 2005 Coppelia, produzione in collaborazione tra Almatanz e la Compagnai Nazionale di Raffaele Paganini.

Francesco Traversi
Francesco Traversi (Global Music Awards Winner 2016 – Usa) è un compositore italiano multi premiato con all’attivo alcune collaborazioni a Los Angeles come orchestratore e arrangiatore.
Formatosi nel mondo del modernismo classico europeo e avendo padronanza dei nuovi linguaggi e delle attuali tecnologie, Traversi compone opere che si muovono liberamente tra i nuovi codici contemporanei, unendo complessità e virtuosismo tecnico con innovazioni ritmiche e melodiche, senza peraltro dimenticare gli insegnamenti dei grandi compositori del XX secolo.
Iniziato lo studio del pianoforte a Siena, dopo la maturità si trasferisce a Firenze dove prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini”.
Il fervido ambiente culturale di quegli anni (ottiene anche la Laurea Magistrale in Architettura) ed il provvidenziale contatto con musicisti del calibro di Stockausen, Xenakis e Berio sono determinanti per la maturazione del proprio linguaggio compositivo.
Dopo il conseguimento dei titoli accademici con onore e merito, arricchisce il proprio bagaglio culturale frequentando corsi e seminari di alto perfezionamento musicale.
Studia Jazz nei corsi tenuti dalla Berklee University of Boston (R.Santisi, L. Monroe, G.Tommaso), musica per Cinema nei corsi organizzati dall’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° Morricone e del M° Piovani, Direzione di Coro con M° Morelli, Informatica musicale e Musica Elettronica a Padova con il M° Stroppa, Direzione di Orchestra con il M° Stefano Trasimeni (Seoul Philharmonic Orchestra-Korea) e J. Perez Gomez (Music University of New Mexico – USA).
Dal 1999 collabora costantemente sia come Direttore che come Compositore con diverse orchestre e cori italiani ed internazionali.
Nel 2001 debutta nell’Opera Lirica durante il 65° Maggio Musicale Fiorentino con una commissione del Teatro Comunale di Firenze, in collaborazione con il  Conservatorio “L. Cherubini” e l’Accademia di Belle Arti.
E’ nominato “compositore in residence” dal 2003 al 2010 al “Festival Internazionale di Santa Fiora” che gli commissiona annualmente nuove opere per differenti ensemble e orchestre.
Dal 2005 al 20007 è Direttore artistico del “BolsenArte Festival” e dal 2006 è Direttore principale della “Ladies Italian Chamber Orchestra” (L.I.C.O.).
Si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali ricevendo premi, segnalazioni e riconoscimenti come, per citarne alcuni, lo Special Prize 2004 al “Modern International Composition Competition” di Dublino e il II° premio al Concorso Internazionale di Composizione Contemporanea “Alice bel Colle”2005, I° Premio al XIII Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” di Roma, il “Global Music Award” USA 2016 come miglior compositore, “l’Aldobrandesco d’Oro” e il “Guido d’Arezzo” per meriti artistici e culturali. Nel 2008 per la sua “Missa Solemnis Codex Amiatinus” riceve addirittura uno speciale encomio da papa Benedetto XVI. Nel 2009 il MiBAC, Legambiente e ICOM gli commissionano un lavoro sinfonico eseguito a chiusura del Summit G8 dell’Aquila alla presenza di molte personalità del mondo della politica internazionale e della cultura.
Nel 2010 viene scelto per orchestrare alcune arie inedite di Puccini che saranno presentate in prima assoluta durante il famoso Festival, a Barga di Lucca.
Nella sua carriera ha composto soprattutto brani di musica da camera, musica sacra, musica sinfonica, musica di scena, pezzi per strumenti soli, quartetti per archi, pezzi per orchestra, poemi sinfonici, opere liriche, quadri scenici per voci ed orchestra, brani per coro e per giovani esecutori, arrangiamenti, trascrizioni, strumentazioni per banda, ma anche musica per immagini, sperimentale, rock, new age e leggera per oltre 100 titoli. Le sue maggiori opere sono state programmate da diversi teatri
e ensemble in Europa, nonché negli Stati Uniti e pubblicate anche su CD per etichette come Wichy Music, Tactus, DigressioneMusic, MenteContemporanea ecc.
Dopo il successo ottenuto con il poema sinfonico per mezzo-soprano e orchestra “The Explorer” commissionato dalla prestigiosa Stanford University di San Francisco ed eseguito in prima mondiale al Bing Concert Hall durante la stagione concertistica 2012-13, Traversi esegue nei pressi del Ponte Vecchio di Firenze per la prima volta al mondo “A Flood of Sound” un poema sinfonico per 100 strumentisti commissionatogli dall’Italian Brass Festival, Opera Firenze/MMF in occasione dei 50 anni dall’alluvione del 1966.
Per la stagione 2017, riceve dunque la prestigiosa commissione dal Teatro dell’Opera di Firenze per una nuova Fantasia sinfonica dal titolo “The Titans” per 10 solisti (di fama internazionale) e orchestra sinfonica diretta da Philipp von Steinaecker.
Tra gli altri impegni per il 2018 spiccano il quadro scenico per attore, coro e orchestra “Il mondo ha molti re ma un sol Michelangelo” su testo del Buonarroti che aprirà, sotto la direzione dell’autore, l’autorevole Florence Choral Festival e il nuovo “Doppio Concerto per Viola, Pianoforte e Orchestra” commissionato dalla Università del Michigan (USA), in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze, che sarà eseguito in tournée negli States.
Dalla prossima stagione collaborerà con gli ottoni della Scala di Milano in qualità di compositore, orchestratore e arrangiatore.
Parallelamente all’attività concertistica comincia la sua carriera di compositore di colonne sonore già nel 1998 con il film documentario dal titolo “Le vie dell’arte” della Cosmofilm Spa per la televisione nazionale italiana (RAI). Successivamente compone musiche per spot pubblicitari, spettacoli teatrali multimediali (sia come compositore di musica originale, musica aggiuntiva e come orchestratore/arrangiatore) e per alcuni cortometraggi tra i quali spiccano “Exodus” e “The Light over the Stone”, infine firma l’intera colonna sonora del film drammatico “L.over.S” (Love over Sickness).
Nel 2013 si trasferisce negli Usa dove entra a far parte dello staff di Ilsley Music a Los Angeles (USA). In seguito viene scelto come score assistant/orchestrator dal famoso compositore cinematografico “Golden Globe Nominee” Christopher Young con il quale lavora a colonne sonore di vari film importanti (ad es. GODS BEHAVING BADLY con Sharon Stone, Alicia Silverstone, Christopher Walken, John Turturro, Edie Falco, Oliver Platt – MADEA AT CHRISTMAS con Tyler Perry – SINGLE MOMS CLUB con Nia Long, Wendi McLendon-Covey, Zulay Henao, Cocoa Brown, Amy Smart). Queste collaborazioni gli valgono in seguito alcuni importanti riconoscimenti come la prestigiosa candidatura agli Hollywood Music Awards di Los Angeles e la medaglia di bronzo ai Global Music Awards 2014 in San Diego (CA). Successivamente, il governo americano gli concede dunque il visto artistico (O1) riconosciuto solo ad individui con “straordinarie abilità”.
In Italia, sempre di recente, vince il Primo Premio al concorso Best Soundtrack 2014 per cortometraggi e il Primo Premio al concorso “Suoni in Movimento” come miglior colonna sonora per le animazioni.
Nel 2017 firma la colonna sonora dello Spot ufficiale del Tuscia Film Festival. È consulente musicale per la rete televisiva NTI ed è spesso chiamato come direttore d’orchestra e direttore di coro nonché invitato a far parte di giurie internazionali in prestigiose competizioni.
Attualmente, oltre alla stesura dell’imponente ciclo delle “Colored Short Symphonies”, che in parte verranno registrate con la London Orchestra (Union Players), è impegnato nella composizione di una serie di colonne sonore orchestrali per una nuova produzione multimediale basata sulle fiabe classiche e realizzata con tecniche innovative.

Lascia un commento