Piancastagnaio. “Bestie, bestiacce e bestioni”, gli acquerelli digitali di Sergio Staino in mostra alla Rocca

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/07/2019
Gli acquerelli digitali dell’artista che dipingerà il Palio del 18 Agosto, in esposizione dal 1° Agosto al 1° Settembre 2019.
Il Sindaco Vagaggini: “Un grande regalo artistico, una mostra che ci parla di ambiente a cui questa Amministrazione Comunale si rivolge con estrema attenzione”.

Un agosto veramente “speciale” quello di Piancastagnaio, almeno sotto l’aspetto artistico. Oltre ad esser stato incaricato incaricato dall’Amministrazione Comunale di dipingere il Palio del 18 agosto, Sergio Staino, torna a Piancastagnaio con la mostra “Bestie, bestiacce e bestioni”, dal 1° agosto al 1° settembre, nelle sale della sempre più attiva Rocca senese-aldobrandesca..
Una mostra che parla di ambiente e del rapporto tra l’uomo e il mondo che lo circonda, come a esporre quelle sensazioni, colori e profumi che i primi anni vissuti in questo lembo di terra amiatina gli hanno lasciato per sempre nell’anima. Un cuore ambientalista che batte ancora e sempre più forte nel petto di un artista che ha rinnovato il suo modo di disegnare agli inizi di questo millennio, realizzando proprio gli acquerelli digitali in esposizione nelle sale del monumento che più rappresenta il paese natìo.
Una mostra prestigiosa che assume un alto valore artistico e sociale, a conferma delle parole di Staino: “Piancastagnaio mi ha dato la possibilità di ritornare, così da rivivere le emozioni, i profumi e i sapori di un tempo”.

“Un regalo che nasce dalla intima sensibilità di Sergio Staino, nostro cittadino onorario, che torna nella sua Piancastagnaio donando con la sua opera quei colori e sapori di sensazioni mai dimenticate che si rinnovano nel tempo – dichiara il Sindaco di Piancastagnaio, prof. Luigi Vagaggini – . Una mostra che ci parla di ambiente, tema così importante per il grande artista, a cui l’Amministrazione Comunale si rivolge con estrema attenzione e volontà nella tutela di un territorio magnifico. Ringrazio il Comune di Massa Marittima e l’Associazione Culturale Art@ltro per la cortese collaborazione che ci ha permesso di proporre questo prestigioso evento artistico e culturale. Un’estate da ricordare per Piancastagnaio, dove la figura del suo concittadino Sergio Staino, che realizzerà il Palio dedicato alla Madonna di S. Pietro, è ricchezza artistica e umana”.

La mostra di Piancastagnaio, anticipa quella di Massa Marittima, che si terrà nella sala espositiva del Palazzo dell’Abbondanza ed è curata dall’Associazione Art@ltro.
Esposte alcune opere realizzate da Staino dal 2000, ovvero da quando i problemi di vista hanno costretto il vignettista a modificare la tecnica espressiva attraverso l’utilizzo di tavole digitali, in sostituzione della tradizionale carta.
“Mi sembrava un ripiego e in questo senso anche un passaggio triste – commenta oggi Staino – in realtà ho scoperto una parte di mondo meravigliosa, le mille occasioni di raccordo, di confronto e di cambiamento che il touch screen mi offriva” (fonte www.artaltro.it)


Fonti.
Comunicato stampa del 30/07/2019

Lascia un commento