Piancastagnaio. Buoni spesa: avviso pubblico del Comune per la formazione dell’elenco degli esercizi commerciali interessati

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 02/04/2020
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercenti attività commerciale con sede nel territorio comunale

Impegnato nel gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso il sito web ufficiale (www.comune.piancastagnaio.si.it), il Comune di Piancastagnaio ha reso noto un avviso per la formazione di un elenco di esercizi commerciali aderenti all’iniziativa di Buoni Spesa per l’acquisto di generi alimentari a favore di individui e nuclei familiari in condizioni di disagio economico a seguito dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19″

• Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercenti attività commerciale con sede nel Comune di Piancastagnaio, che siano interessati ad aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare finalizzata all’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari (prodotti alimentari) e/o di prima necessità a favore di individui e nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

• Il buono spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore di cittadini residenti nel territorio comunale che si trovino in stato di difficoltà economica dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
• Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Piancastagnaio senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura.
• Il numero di buoni spesa è condizionato dalla disponibilità economica. Non è possibile predeterminare l’importo spettante a ciascun esercizio commerciale aderente.
• A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al saldo del buono, la differenza resta a carico dell’acquirente. I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità.
Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari) e tabacchi, nonché tutte le tipologie di merce non alimentare.
I buoni spesa sono: cumulabili; personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono); non trasferibili, né cedibili a terzi; non convertibili in denaro contante.
I commercianti
hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio commerciale ovvero di registrarne l’uso sulla apposita app fornita dall’Ente

Presentazione delle adesioni
Gli interessati potranno aderire alla iniziativa di solidarietà alimentare oggetto del presente Avviso redigendo una domanda in carta semplice che, debitamente sottoscritta, potrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.piancastagnaio@pec.consorzioterrecablate.it oppure mediante posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@comune.piancastagnaio.si.it. Le adesioni potranno anche essere ritirate da personale del comune, su richiesta telefonica da parte dell’esercente
• Nella domanda di adesione gli operatori commerciali possono indicare la percentuale di sconto che intendono eventualmente applicare su alcuni o tutti i prodotti destinati alla vendita e che sarà indicata nel sito internet del Comune.

ASPETTI ECONOMICI
• Il buono spesa è rimborsato
all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso.
• La richiesta di pagamento dei buoni accettati dovrà essere presentata al Comune di Piancastagnaio contestualmente. Alla richiesta di pagamento dovranno altresì essere allegati i buoni in originale, se cartacei, e scontrini fiscali (dai quali devono risultare i prodotti acquistati).
• L’Ufficio Servizi alla Persona procederà al pagamento della fattura entro 15 gg. dalla data di arrivo, previa verifica della regolarità della documentazione presentata, mediante bonifico su conto corrente dedicato.

Per ogni altro approfondimento (Obbligo di tracciabilità dei movimneti finanziari, Trattamento dei dati personali, …), si rimanda al seguente link sul sito www.comunedipiancastagnaio.siena.it

Lascia un commento