Piancastagnaio. Cade dal tetto di un capannone: perde la vita uomo di 59 anni

Amiatanews: Piancastagnaio 21/02/2019
Il fatale incidente nel pomeriggio di oggi. L’uomo stava facendo dei controlli presso un’azienda della Val di Paglia nel comune di Abbadia S. Salvatore. Questa mattina in un altro grave incidente, un operaio di 48 anni è rimasto gravemente ustionato  mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione ad una condotta geotermica.

Ne avevamo data notizia alcune ore fa sulla nostra pagina Facebook, lasciando, per sensibilità, i verbi al condizionale; purtroppo, invece, dobbiamo raccontarvi di una  triste realtà, dell’ennesimo incidente mortale sul lavoro che segna i nostri giorni e, in particolare, quelli delle famiglie e amicizie coinvolte.
Questo pomeriggio, U.F. di 59 anni di Piancastagnaio, padre di famiglia, due figli (uno maggiorenne, operaio in una pelletteria, l’altra studente alle scuole superiori), titolare di un’impresa edile individuale, ha perso la vita cadendo dal tetto di un capannone industriale sito in Val di Paglia nel comune di a badia San Salvatore, dove era salito, sembrerebbe attraverso un ponteggio, per eseguire un sopralluogo. Proprio mentre effettuava i controlli necessari, ha ceduto sotto il suo peso una lastra di eternite e l’uomo è precipitato da un’altezza di circa 8 metri. In quel momento il 59enne pianese era solo. E’ stato il titolare dell’impresa che, accortosi del corpo a terra dell’uomo, ha chiamato immediatamente i soccorsi ma il povero lavoratore era probabilmente già morto, tant’è che il personale sanitario sopraggiunto in pochissimi minuti, ha solamente potuto constatarne il decesso.
Il capannone e la piattaforma elevatrice sono stati posti sotto sequestro dalle Autorità predisposte.
In corso gli accertamenti dei Carabinieri rivolti a ricostruire la dinamica dell’incidente e le cause del cedimento della lastra. A nostro sapere, l’uomo è stato sottoposto ad autopsia a Firenze.

Quella di oggi, nella zona, è stata una giornata difficile: un altro operaio di 48 anni, è rimasto gravemente ustionato, attorno alle 10, mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione ad una condotta geotermica a Piancastagnaio. L’uomo, dipendente di una ditta di Piombino, è stato investito da un flusso geotermico che gli ha procurato gravi ustioni alle mani e alle braccia investito. Il 48enne, soccorso dal 118, è stato elitrasportato al centro grandi ustionati di Cisanello (Pisa).

Lascia un commento