Piancastagnaio. “Camminiamo per conoscere!”, a Saragiolo nuova protesta contro la centrale geotermoelettrica

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 05/10/2019
Domani 6 Ottobre (ore 14.30)

A poco tempo da “Una Festa per protesta”, si terrà domani, domenica 6 ottobre, una nuova iniziativa a Saragiolo per dire “NO alla nuova centrale geotermoelettrica al Saragiolo e al Polo geotermico che la Regione Toscana vuole imporre al nostro territrio con numerose altre centrali”

“Camminiamo per conoscere!” è il titolo della manifestazione che vede organizzatori  il Comitato Difesa del Territorio Cittadini di Saragiolo e SOS Geotermia Amiata aderente a Rete Nazionale NoGESI (No Geotermia Elettrica Speculativa e Inquinante). Una passeggiata di protesta ecologica, viene definita, durante la quale i partecipanti potranno vedere “dove realizzeranno la centrale, dove con tonnellate di cemento soffocheranno radici, dove la voce leggera del bosco verrà sostituita da rumore assordante”. Una centrale che secondo gli organizzatori “minaccia la nostra vita quotidiana, minaccia di distruggere un territorio incontaminato  in prossimità della Riserva Naturale del Pigelleto”.

Il programma, concentrato nel pomeriggio prevede:
Ore 14:30: Concentramento a Saragiolo – area Miramonti
Ore 15:00: Partenza della passeggiata di protesta ecologica – Lungo il percorso Strada vicinale “Casa Pallino” per circola 3,7 km. Flash mob.
Ore 16:30: Arrivo nell’area dove è previsto l’impianto della nuova centrale di Sorgenia. Interventi degli attivisti, racconti di cittadini di Saragiolo, musica, merenda al sacco (in proprio).
Ore 18:00 Termine della iniziativa. 

Lascia un commento