Piancastagnaio. Con il “Concerto Scambio Culturale”, si chiude il I° Masterclass internazionale di musica lirica del Maestro Maurizio Picconi

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/06/2019
Domani al Teatro Comunale (ore 21.30) il baritono di Piancastagnaio si esibirà assieme ai suoi allievi sudcoreani di Jaechon. 

Con l’atteso “Concerto Scambio Culturale” di domani, domenica 30 giugno, si conclude il I° Masterclass Internazionale di Musica Lirica, che si è tenuto in questi giorni a Piancastagnaio, presso gli ex locali del “conventino” adiacenti al Santuario della Madonna di San Pietro.
Una settimana dove il Maestro Maurizio Picconi, baritono di Piancastagnaio di valore internazionale, ha seguito gli allievi della città sud coreana di Jaechon, in preparazione al tour di concerti già programmati nella nazione asiatica e in altri paesi.
Il concerto di domani, che si terrà al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini alle 21.30, a ingresso libero (organizzazione Gabriele Tosti), è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, dall’Associazione Monte Parnaso e dall’Associazione Musicale MPK Opera, segue quello dello scorso 12 giugno, che ha visto protagonista  il “Coro Professori Università di Dongkok” assieme ai loro piccoli bravissimi musicisti, per il secondo anno consecutivo ospiti del paese amiatino che, sempre più, vede nella musica di qualità motivo di frequentazione e promozione. 

Sono stati 12 i cantanti lirici (8 ragazze e 4 ragazzi, età media 25 anni circa) che hanno frequentato il Masterclass di perfezionamento guidato dal Maestro Picconi, in un ambiente ritenuto ideale, sia per i locali che per la tranquilla posizione, ai margini del bosco della parte alta di Piancastagnaio. I musicisti coreani, fanno parte di una scuola legata all’associazione musicale MPK Opera che vede, tra i maestri anche Park Munkiu (basso), che già si è esibito in passato a Piancastagnaio
Una settimana intensa di studi e di prove, che ha visto tutti impegnati per circa dieci ore al giorno, in preparazione dei prossimi concerti.
«In particolare, il lavoro di formazione, ha riguardato la famosa opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicci” – ci racconta il Maestro Maurizio Picconi che ci ha ricevuto durante una pausa delle prove – Con essa debutteremo il prossimo mese di Settembre in Corea del Sud, al Festival di Jaechon, per poi proporla anche in altri paesi europei e, ovviamente, in Italia.  Qui, a Piancastagnaio, abbiamo lavorato in un ambiente ideale, provando voci, pianoforte e tempi. Siamo stati accolti dall’Amministrazione Comunale con il massimo delle attenzioni sotto ogni punto di vista; questo ha migliorato ancor di più la nostra permanenza, favorendo anche piacevoli rapporti interpersonali con i cittadini, aspetto che dà ancor più motivazione a chi è così lontano dal proprio paese».

Anche Maurizio Picconi sarà tra i protagonisti del concerto di domani, che anticiperà quello di Chianni (Pisa) in scena la sera del prossimo 5 luglio. Tutti saranno ricevuti lunedì 1 luglio dall’ambasciatore della Corea del Sud a Roma.

Nell’intervista approfondimenti dei Maestri Maurizio Picconi e Munkiu Park 

Lascia un commento