Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 11/11/2019
Ieri, in occasione di un corso di aggiornamento, volontari Raggruppamento della Protezione Civile Misericordie della provincia di Siena, hanno voluto far visita al Distaccamento dei Pompieri
In occasione di un corso di aggiornamento che si è tenuto ieri a Piancastagnaio, i circa 110 operatori del Raggruppamento della Protezione Civile Misericordie della provincia di Siena, hanno voluto far visita al Distaccamento dei Vigili del Fuoco per ricordare i loro colleghi Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, caduti tragicamente a Quargnento (AL) nella notte tra il 4 e 5 novembre.
Un gesto di solidarietà e vicinanza che si è tenuto al primo mattino nel piazzale della caserma alla presenza dei Pompieri in servizio guidati dai Capo Squadra Esperti Daniele Bellocci e Giovanni Boffa, delle Assessori del Comune di Piancastagnaio Roberta Sancasciani ed Elisabetta Bensi, dei Carabinieri della Stazione locale, del Capo Raggruppamento Protezione Civile Veronica Bisacchi, del Governatore della Misericordia di Piancastagnaio Francesco Fabbrizzi e del Parroco don Gianluca Emidi.
Una cerimonia raccolta, intima, con momenti di commozione e di ricordo per i tre Vigili del Fuoco, le loro famiglie e i loro colleghi a cui si è rivolto Don Gianluca, attraverso parole di conforto ma anche di ringraziamento per l’importante lavoro che i pompieri svolgono ogni giorno, mettendo a disposizione della collettività il coraggio verso un rischio sempre presente, per un impegno che va ben oltre la professione e che dà sicurezza ai cittadini.
Durante la cerimonia il Capo Squadra Esperto Giovanni Boffa, ha letto con commozione la preghiera dei Vigili del Fuoco dedicata a Santa Barbara, anticipo delle celebrazioni della Santa protettrice che si terranno il prossimo 4 Dicembre.
Poi il suono struggente delle sirene dei mezzi dei Vigili del Fuoco schierati, quello dei mezzi della Protezione Civile e delle ambulanze della Misericordia per il saluto ai tre colleghi Antonino, Marco e Matteo seguito da un minuto di silenzio dove tutti i presenti si sono raccolti in intime riflessioni e ringraziamento. La cerimonia si è conclusa con un simbolico omaggio floreale e un abbraccio tra i presenti.
Al re-training del Corso Base Protezione Civile, che si è tenuto subito dopo nella vicina sala polivalente (ex bocciodromo), hanno partecipato 98 volontari di 9 delle 17 associazioni di Misericordie senesi che hanno al loro interno il gruppo di Protezione Civile; 10 i formatori regionali di Misericordie. Il Capo Raggruppamento Veronica Bisacchi, è supportata da cinque collaboratori da lei scelti e approvati da Siena Soccorso.
La giornata formativa ha visto una parte teorica e una pratica, durante la quale si sono effettuate simulazioni e approfondita la conoscenza dell’utilizzo di strumentazione come generatori di energia e idrovore.
Il re-training, organizzato e gestito dallo stesso Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie della provincia di Siena che fanno capo al Siena Soccorso, prevede cinque appuntamenti formativi: due al Nord provincia, due al Sud e una al centro per permettere ai circa 500 volontari di partecipare scegliendo in base alla distanza o necessità.
Dunque, ancora una volta a Piancastagnaio (sede presso l’Unione dei Comuni Amiata – Val d’Orcia del Servizio Associato di Protezione Civile con operativo il Piano Intercomunale), un’iniziativa che forma i volontari che fanno riferimento alle Misericordie, rafforzando collaborazione e preparazione a beneficio delle comunità. Senza dimenticare momenti come quello che ha caratterizzato l’intera giornata.