Piancastagnaio. Concluse senza gli esiti sperati le attività di ricerca di Giuseppe Eugeni.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 10/09/2019
Un centinaio circa il personale presente nei quattro giorni sull’Amiata coordinati da  HBDD – Human Blood Detection Dog hanno cercato tutto ciò che fosse riconducibile all’uomo scomparso nel giugno 2018

Si sono concluse nella tarda mattinata di domenica 08 settembre 2019 le attività di ricerca effettuate per consentire l’eventuale ritrovamento del Sig. Giuseppe Eugeni o di qualsiasi altro elemento riconducibile a lui, scomparso il 5 giugno 2018 e non più trovato. Le attività, iniziate giovedì 5 settembre, sono avvenute in risposta all’appello della figlia del Sig. Eugeni, Veronica, svolte nei luoghi compresi tra Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore e territori amiatini circostanti.

Numerose le Associazioni, Nuclei, specialisti e soggetti privati, locali e non, nazionali ed esteri, che hanno accolto l’appello, tra cui personale appiedato specificatamente formato, unità cinofile per la ricerca di tracce ematiche e resti umani, piloti di droni, operatori radio che hanno partecipato a questa ulteriore battuta di ricerca. L’organizzazione dell’attività è stata delegata alla H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog, la quale, in collaborazione con tutte le identità partecipanti, da aprile ha condotto, pro bono, l’analisi e la pianificazione su cui si sono basate e svolte le ricerche. Il fine è stato quello di ritrovare qualsiasi elemento od indizio utile, mediante l’impiego di strumenti e personale specificatamente addestrato, per consentire il ritrovamento dei presunti resti o di qualsiasi altra traccia utile a favorire il rinvenimento della salma del Sig. Eugeni per poterla restituire alla sua dignità e a chiunque voglia ricordare.Un centinaio circa il personale presente nei quattro giorni, con una partecipazione maggiormente consistente nella giornata di sabato, tra cui: 6 unità cinofile per la ricerca di tracce ematiche e resti umani, circa 60 operatori, unità SAPR, 6 operatori radio, logisti e specialisti forensi; i quali hanno apportato in maniera volontaria il loro fondamentale contributo allo svolgimento delle attività.

Il centro di coordinamento è stato gentilmente accolto nella grande sala polivalente (ex bocciodromo) messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio; il Sindaco Luigi Vagaggini, che ha seguito l’evolversi delle ricerche, ha fatto visita al centro coordinamento ringraziando dell’impegno messo in campo dai volontari. Durante la visita, il primo cittadino ha avuto modo di incontrare la figlia Veronica, testimoniando, ancora una volta, la propria vicinanza a tutta la famiglia di Giuseppe Eugeni.  

Di seguito l’elenco dei partecipanti alle attività di ricerca a cui viene rivolto dai coordinatori di HBDD, un sententito ringraziamento:
Soccorso alpino Guardia di Finanza, H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog, Collaboratori esterni H.B.D.D. (Dwars E., Guarnieri M., Cheli S.), Comune di Piancastagnaio, nella persona del Sindaco Luigi Vagaggini, Pubblica Assistenza e mutuo soccorso di Rosignano Marittimo – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Cusio sud-ovest – ANPAS Piemonte, Pubblica Assistenza zona senese: Pubblica Assistenza di Colle val d’elsa – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Montagnola Senese – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza di Pienza – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza  di Siena – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Vald’Arbia – ANPAS Toscana, K9 nucleo emergenza costiera – ANPAS Lazio, Gruppo Argo Unità Cinofile da Soccorso, Giubbe Verdi Compagnia Alta Maremma, Radio club Amiata Est della Federazione Italiana Ricetrasmissioni della provincia di Siena, Confraternita di Misericordie di Piancastagnaio, Nucleo SAPR delle Misericordie di Siena,  I.Fo.R.Lab.2, Dott.ssa S. Minozzi, Dott.ssa E. Sacchi, Penelope Toscana Onlus,  Comunità di Piancastagnaio e del Monte Amiata, Contrade di Piancastagnaio, Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio Santelli Massimo, Circolo Tennis di Piancastagnaio, Famiglia Farnetani.

Nei video gli interventi di Veronica Eugeni e Vincenzo Scavongelli (HBDD) durante le giornate di ricerca.
A Veronica, alla mamma Johanna e ai familiari di Giuseppe Eugeni, ai responsabili di HBDD e a tutti i volontari presenti a Piancastagnaio, il ringraziamento di Amiatanews. Marco Conti

Lascia un commento